
Aladino – interno
Dove si trova: via Achille Maiocchi, 30
Tipologia del locale: ristorante, cucina siriano-libanese
GLI SPAZI: Sull’arredamento nulla da discutere: pieno stile barocco, con lampadari di frange, grandi cornici di legno, e specchi, ma piuttosto curato, non un’accozzaglia di cose bensì un pieno stile arabeggiante.
IL CIBO: Si possono scegliere i piatti alla carta o affidarsi ai menu che vengono proposti (Aladino, Tappeto volante e Mille e una notte). Noi, essendo andati con una grossa compagnia, siamo riusciti ad assaggiare davvero di tutto. Abbiamo iniziato con degli antipasti di salsine di ogni genere e sapore (circa dodici proposte, tutte vegetariane) da mangiare da sole o spalmare sul pane tipico. Sono tutte speziate, spesso a base di cumino e aglio, e vanno dal dolce al salato (da quella allo yogurt a quella piccante di peperoni, fino a degli involtini di riso agrodolce avvolti in foglie di vite), molto gustose. Successivamente siamo passati ai loro antipasti di carne: falafel, bourak e kebbe. Molto molto particolari, non sempre facili da mangiare per chi è abituato a cibi occidentali. Dolce e salato spesso vengono mescolati insieme creando sapori totalmente inaspettati. Come secondo (loro non hanno primi piatti) abbiamo assaggiato un discreto cous cous e carne d’agnello cucinata in vari modi. La pecca del primo era la verdura tagliata estremamente grossa e difficile da amalgamare al resto, la carne, invece, era piuttosto secca, ma dall’agnello si può pretendere poco. Buoni i dolci per chi ama assaggiare delle novità particolari. Delicatissimo il budino di latte profumato alla gomma arabica e acqua di fiore con pistacchio, ottimo davvero il kunafa, pasta fito ripieno di ricotta e mascarpone con pistacchio. Grande punto a favore del locale la possibilità di scelta finale fra caffè o il tipico ( e dopo una cena così irrinunciabile) tè alla menta. Nel complesso è tutto di una qualità media, per un occidentale, però, molto pesante e difficilmente digeribile. Uno stomaco non preparato avrà sicuramente qualche problema.
PREZZI: Nella norma. Senza alcolici e provando di tutto e di più si arriva a spendere massimo 35 euro. E le porzioni sono più che abbondanti.
ALTRO: Personale gentile e sempre disposto a spiegarvi tutto di tutti i piatti.
Lascia un commento