Cari lettori questo piatto è strepitoso (abbiamo l’acquolina in bocca al solo pensiero di proporvelo!)! Eravamo un po’ scettici all’inizio, ma una volta provato…ce ne saremmo mangiati una pentola intera!! I melograni poi sono proprio di stagione, e chi ha la pianta immaginiamo non saprà più dove metterli (come noi) quindi…utilizzateli così!
Ingredienti (per 4 persone):
– 400g di riso carnaroli
– 1 melograno grande
– zenzero fresco
– cipolla
– olio
– 2 dadi per il brodo
– vino bianco da tavola
– prezzemolo
– grana
Preparazione: Prendere il melograno e depurarlo di tutta la buccia interna ed esterna. Frullare i tre quarti del frutto rimasto (i chicchi rossi) e accantonare per un attimo il succo ricavato.
Far sciogliere in una pentola di medie dimensioni riempita d’acqua i due dadi per fare il brodo. Nel frattempo, in un’altra pentola, preferibilmente antiaderente, far soffriggere la cipolla fino a che non diventa dorata. Aggiungere il riso, il succo del melograno e una spruzzata di vino, e far asciugare leggermente girando di continuo a fuoco lento. Aiutandosicon un mestolo versare poco a poco il brodo, preoccupandosi che non diventi troppo asciutto il risotto e tenendo sempre un fuoco medio. A metà cottura aggiungere lo zenzero grattuggiato, quantità a piacere (non troppo poco, però, o non si sente il sapore). Continuare aggiungendo brodo per il tempo di cottura previsto (17-18 minuti circa). A fine cottura aggiungere il grana, impiattare e aggiungere il prezzemolo e i chicchi freschi del melograno.
Sybelle
Mi ispira tantissimo *_*
eatitmilano
buono e facile. Vuoi un melograno? ne ho da vendere ‘-_-