Un piatto casereccio e nemmeno troppo difficile da fare… semplicemente sublime, noi ne andiamo pazzi! Un’ottima idea se avete tanti invitati da sfamare!!
Ingredienti (per due teglie):
– 500g di pasta, tipo conchiglioni giganti
– 400g di carne trita
– 200g di salsiccia
– 100g di prosciutto cotto
– 2 tuorli d’uovo
– parmigiano
– sale
– pepe
Per la besciamella:
– 3 cucchiai di farina bianca
– 1 litro di latte
– noce moscata
– sale
– 40g di burro
Preparazione: Prendere una pentola grande, versarci i tre cucchiai di farina, il latte tenendo mischiato con un cucchiaio di legno (facendo attenzione a non far fare i grumi alla farina), e mettere sul fuoco. Aggiungere il burro, il sale, la noce moscata e tenere sempre mischiato finche il tutto non si sarà addensato. Quindi togliere dal fuoco.
Tritare la salsiccia e il prosciutto cotto. Mischiare insieme quindi salsiccia, cotto, carne trita, i tuorli d’uovo, il parmigiano, un po’ di sale e pepe a piacere fino ad ottenere un composto omogeneo che sarà il ripieno dei conchiglioni.
Prendere una pentola grande, riempirla d’acqua per tre quarti, salare e portare ad ebollizione. Mettere a cuocere la pasta e scolarla a metà cottura.
Prendere i conchiglioni, riempirli uno ad uno con il composto di carne e posizionarli nella teglia, uno di fianco all’altro. Una volta che la teglia sarà piena coprire i conchiglioni di besciamella aiutandosi con un mestolo. spolverare con il grana la superficie. Ripetere la stessa operazione con l’altra teglia.
Mettere a cuocere in forno ventilato a 160 gradi per circa 20 minuti, finché il tutto sarà dorato.
Lascia un commento