La vostra Petunia non va solo agli eventi ma è anche in grado di cucinare e si diverte moltissimo ad accogliere tanti amici alla sua tavola.
Tanto per iniziare una speedy-ricetta, leggera ma gustosa e dalla forma accattivante per accogliere gli ospiti nell’attesa della cena. L’idea mi è venuta leggendo una ricetta della celebre Sigrid Vebert ma ho voluto provare ad adattarla in una forma decisamente più… campana!
Ingredienti:
– 1 barattolo di Datterini Rossi in succo “Così com’è” (350 gr, peso sgocciolato 210 gr)
– 1 confezione di pasta sfoglia
– 2 spicchi d’aglio
– 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– 2 acciughe sott’olio
– 3 cucchiaini di senape rustica con grani
– 2 cucchiaini di misto erbe provenzali
– un pizzico di sale
Preparazione: Sgocciolare i Datterini con il colino e tenere da parte la salsa in una ciotolina aggiungendo un pizzico di sale. Accendere il forno su 200° non ventilato. Stendere la pasta sfoglia sulla placca del forno e lasciarla riposare 10 minuti. Scaldare due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una pentolina, rosolarvi i due spicchi d’aglio dopo averli pelati e lasciarvi disfare due acciughe sott’olio, aggiungere i Datterini e rosolare per 4 minuti e toglierli dalla pentolina. Cospargere uniformemente la pasta sfoglia di senape lasciando liberi 2 cm di bordo. Nell’olio rimasto nella pentolina ripassare per un minuto la salsa tenuta da parte, poi togliere l’aglio e spalmarla uniformemente sulla pasta sfoglia sopra alla senape rustica. Poggiare i Datterini equamente distanziati sulla sfoglia, cospargere di erbe provenzari secche e condire con il chicchiaio d’olio extra vergine rimasto. Infornare a media altezza dopo aver abbassato la temperatura del forno a 180° per 20 minuti. Sarà molto divertente spiare nel forno e vedere il bordo della sfoglia gonfiarsi diventando sempre più simile al cornicione della pizza alla napoletana. Tagliare a spicchi e servire ben calda.
Lascia un commento