Non c’è niente da fare, in rete si trovano le ricette più disparate. Stesso nome, cose completamente diverse. Mi è capitato anche per il caramello salato: c’è chi lo fa solo con l’acqua, chi anche con la panna, chi con il nocino, chi con il burro salato, chi con quello normale… Sono andata a vedere anche nei siti inglesi ma ognuno lo fa un po’ alla sua maniera.
Quale scegliere? E come scegliere? Io mi sono fatta ispirare dalle immagini. Così cerca che ti ricerca ho deciso di seguire la ricetta che ho trovato su Sorelle in pentola, il blog di Chiara e Angela Maci.
Posso dire di ritenermi veramente soddisfatta, la loro ricetta è facile e il risultato davvero perfetto. Io, però, non ci ho messo le pagliuzze d’oro… Siate buoni con me, vi garantisco che il risultato è pazzesco alla stessa maniera!
…che poi, alla fine, mi domandavo, ma quale sarà la vera ricetta del caramello salato? Ma, soprattutto, ne esiste una???
Ingredienti (per un vasetto):
– 150 g di zucchero
– 120 ml di panna
– 20 ml di acqua
– 20 gr di burro
– qualche goccia di limone
– qualche fiocco di sale a piacere (io ho usato il Maldon)
Preparazione: Prendere un tegamino antiaderente, mettere sul fuoco e, appena la pentola si è scaldata, versarci dentro l’acqua. Aggiungere lo zucchero e qualche goccio di limone e far sciogliere lo zucchero.
Quando il caramello diventa biondo, togliere dal fuoco e unire la panna, il burro e il sale. Mescolare velocemente per creare un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e finire di addensare.
Sewing princess
Purtroppo il caramello si è addensato troppo quando si è freddato. Ora forma un pezzo unico con il vasetto. Dovrò buttarlo. Per quanto tempo fai addensarlo? Ci sono altre accortezze?
Eatitmilano
ciao! Non so proprio come mai ti possa essere successo, forse hai scaldato troppo lo zucchero? Devi toglierlo dal fuoco appena inizia ad imbiondire.
Io faccio sempre questa ricetta e non mi è mai successo… 🙁
Concetta
Ma no. Mettilo a bagnomaria e si ammorbidisce