Io amo salatini, stuzzichini, finger food o come li vogliamo chiamare. Sono una meraviglia perché ti ci puoi sbizzarrire e poi ti danno la possibilità di fare tanti assaggini di tante cose diverse, una tentazione irresistibile per una golosa come me.
Qualche settimana fa sono stata invitata sul Tramgusto, un divertente tram sposorizzato che girava per Milano, a conoscere l’olio extravergine di oliva Toscano Igp: saporito, intenso. Davvero buono (anche se io faccio poco testo, a me l’olio piace sempre tantissimo). Mi è stato chiesto, se volevo, di partecipare ad un concorso che prevedeva la creazione di una ricetta con l’olio Toscano. Così ho ideato questo biscotto all’olio, nel quale ho racchiuso tutta l’essenza dell’extravergine, e che ho condito sempre con delle olive, della ricotta speziata per attenuare il gusto e del guanciale croccante.
Che io vinca o no, ve lo garantisco, è davvero sfizioso.
Ingredienti (per 12 biscotti circa):
– 100g di farina 00
– 40g di farina di farro
– 1 uovo
– 2 pizzichi di sale abbondanti
– 25ml di olio extravergine di oliva Toscano igp
– 200g di olive nere denocciolate
– sale qb
– un filo di olio extravergine di oliva Toscano igp
– 200g di ricotta
– pepe qb
– cannella qb
– 12 fettine di guanciale tagliate sottilissime (larghe circa 1 cm e lunghe 3cm)
Preparazione: mischiare e setacciare le farine con il sale. Aggiungere l’uovo, l’olio toscano e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il paté. Mettere in un mixer le olive nere con un pizzico di sale. Frullare aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una crema.
Estrarre l’impasto dei biscotti dal frigorifero, stenderlo su una spianatoia e ricavarne 12 biscotti rettangolari lunghi circa 7 cm e larghi 2,5 (oppure dategli la forma che volete). Metterli su una placca rivestita con carta forno e cuocerli in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.
Prendere la ricotta e mischiarla con pepe e cannella a piacimento. Non salarla: la sua delicatezza serve per bilanciare i sapori.
In una padella far rosolare le fettine di guanciale tagliato fine, fino a che non diventano croccanti.
Ora si compone lo stuzzichino: tenere il biscotto come base, spalmare la superficie con uno strato di paté di olive, ricoprire con la ricotta e appoggiarvi sopra il pezzetto di guanciale. A piacere, si può aggiungerci qualche pezzetto di erba cipollina.
Lascia un commento