Se qualche azienda fa qualche iniziativa bella e utile a tutti, ne parliamo sempre volentieri. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Simply, la catena di supermercati, che ci ha chiesto di parlare della sua iniziativa “salva-crisi” dalla duplice utilità: 1) ti fa risparmiare, 2) ti fa riscoprire i prodotti di stagione, cosa che abbiamo un po’ perso di vista noi, abituati a mangiare le fragole a Ferragosto e sotto Natale. E poi tutti i prodotti in offerta sono a Km 0!
Ma come funziona? Tutti i venerdì, i sabati e le domeniche nei supermercati Simply c’è la Selezione di stagione, ovvero ci sono in offerta alcuni tipi di frutta e verdura di stagione selezionati a solo 0,79 euro al kg. Occasioni da cogliere al volo.
Che cosa ci hanno chiesto? Di recarci in un punto vendita Simply, e fare una ricetta con il prodotto di stagione a 0,79 centesimi/Kg del giorno.
Noi abbiamo trovato delle bellissime zucche lombarde che ci hanno ispirato una ricetta sfiziosa, ideale per una cena alternativa o per un aperitivo tra amici. Veloci da fare, non fritte, sono buone anche riscaldate al forno. Quindi, insomma, se non avete tempo per preparare tutto al momento potete farle prima e poi riscaldarle, sono un ottimo salva-cena dell’ultimo minuto 😉
Ingredienti (per 10 crocchette):
– 550g di zucca pulita circa tagliata a tocchetti
– 1 uovo
– Sale qb
– Pepe qb
– Grana qb generosa spolverata
– Un amaretto duro sbriciolato
– Abbondante pane grattugiato
– Un cucchiaio di olio evo
– 10 g di mandorle a tocchetti
– 50g di formaggio caprino per il riepieno
Per la salsa:
– 125 g di yogurt bianco
– 2 pizzichi di sale
– Succo di mezzo limone piccolo
– 5 rametti di prezzemolo tritato qb
Preparazione: Far cuocere la zucca in abbondante acqua con un cucchiaino colmo di sale. Sarà cotta non appena, con uno stuzzicadenti, riuscirete a bucare facilmente la polpa. Attenzione però: non dovrà riempirsi d’acqua. Il tempo di cottura è molto variabile a seconda della tipologia della zucca e della dimensione del pezzo, grosso modo, però, ci vorranno circa 10 minuti.
Scolate bene i pezzi, metteteli in una bacinella e schiacciateli con una forchetta fino a formare una crema. Aggiungete ora sale qb, pepe, un uovo, l’amaretto, le mandorle, abbondante parmigiano e pan grattato fino a che non ottenete un impasto morbido ma non molle.
Bagnatevi le mani con l’acqua e iniziate a fare le crocchette.
Prendete un po’ di impasto, mettete al centro un pezzetto di caprino e coprite con altro impasto. Date la forma tonda e passatele nel pane grattugiato. Spennellate leggermente le polpette di olio evo e appoggiatele su una placca da forno ricoperta con carta forno.
Cuocere a 190 gradi fino a doratura.
Nel frattempo preparate la salsa mischiando yogurt, limone, sale e prezzemolo. Servite le crocchette accompagnate dalla salsa.
Lascia un commento