Torte salate: ne vado letteralmente ghiotta. Mi piacciono perché sono semplici, danno spazio alla ceatività e uniscono la croccantezza della base alla morbidezza del ripieno.
Da qualche tempo, però, ero alla ricerca di una ricetta un po’ diversa dal solito, che ne sono così golosa di queste torte salate che ad un certo punto mi sembrava di aver prvato tutte le combinazioni possibili e immaginabili. Finché, nel turbinio della ricerca di ingredienti sempre più stravaganti mi sono resa conto che forse non erano gli ingredienti a dover cambiare quanto il modo di lavorarli. È bastato molto poco, solo qualche piccolo accorgimento, per capire che un pomodorino dolciastro si sposa alla perfezione con la ricotta di capra e dà vita ad un matrimonio perfetto.
(Visto che foto meravigliosa? Sì, è piena di difetti, lo so, ma per me è splendida. Grazie a futuromarito e allo splendido regalo che mi ha fatto a Natale)
Ingredienti (per uno stampo da crostata):
Per la frolla salata:
– 40g di Grana Padano Riserva stagionato oltre 20 mesi
– 275g farina 00
– 120g di burro
– 55g di acqua fredda
– 1 tuorlo
Per il ripieno:
– 500g di pomodori ciliegini
– 400 g di ricotta di capra
– 40g di Grana Padano stagionato oltre 16 mesi
– 1 uovo
– 4 cucchiai panna
– 5 foglie di basilico
– pepe qb
– un pizzico sale
– foglioline di 3 rametti di timo
– 1 spicchio di aglio tritato
– Olio qb
– Sale qb
– Zucchero qb
Preparazione: Iniziamo col fare i pomodorini confit, che sono più difficili a dirsi che a farsi.
Tagliare a metà tutti i pomodorini, e tenere da parte 20 parti lisce (non quelle con l’attacco del ramo, per intenderci, il sotto insomma). Andranno incise con una X e serviranno per la decorazione finale. Gli altri pomodorini metterli in una bacinella, annaffiarli con olio, aglio tritato, timo e sale e mischiare bene. Riporli su una placca da forno, cospargerli di zucchero e farli cuocere a 160° in forno ventilato per circa due ore.
Nelle frattempo prepariamo la pasta della crostata mischiando farina, burro, acqua, un pizzico di sale, un tuorlo e i 40 g di parmigiano più stagionato. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigorifero per un’ora.
Quando sono pronti i confit, preparare il ripieno mischiando 400 g di ricotta di capra, i pomodorini confit, l’uovo, il basilico tritato finemente, il pepe, la panna e il parmigiano meno stagionato, il cui sapore più delicato contrasterà con quello della base. Aggiustare di sale se necessario.
Stendere la pasta della crostata e metterla in uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto con carta forno. Riempire con il ripieno, decorare con i pomodorini tenuti da parte in precedenza e incisi sulla superficie.
Cuocere a 190° per un’ora e mezza circa o fino a doratura della pasta.
Lascia un commento