Maison Bretonne, la vera galette bretone a Milano

Maison bretonne, l'internoAvete mai provato la galette, la cugina della più conosciuta crêpe? È una sfoglia a base di grano saraceno molto popolare in Bretagna, che viene servita ripiena di tante prelibatezze salate. Una delizia!

Senza scendere troppo nei particolari, si differenzia dalla crêpe francese principalmente per l’impasto a base di grano saraceno e per il ripieno, che solitamente è salato, al contrario di quello delle crepes che è invece solitamente dolce. Non è invece facile venire a conoscenza di quella che è la ricetta originale delle galette.
Come fare, quindi? Semplice, basta affidarsi alla Maison Bretonne di via Procaccini 69. Perché i proprietari (italianissimi) di questo sfiziosissimo localino in cui vengono servite principalmente galettes bretonnes, innamoratisi di questo prodotto, sono andati fino in Francia per fare un corso dedicato tutto alla galette prima di aprire il loro ristorante a Milano. E il risultato si vede: galette buone come quelle che ho provato in Francia, con tante farciture dalle più semplici alle più elaborate.

La Maison Bretonne è aperta da colazione fino a cena.

A colazione propone crêpes dolci (ovviamente), pancake, croissant e dolci tipici francesi. Ma è a pranzo e a cena che dà il meglio.
In carta, 27 tipi di galette sarrasin (galette al grano saraceno), dalle più semplici con solo uovo o uovo e prosciutto, fino alle più elaborate con ingredienti d’alto livello come fois gras, marmellata di cipolle, insalata e supreme d’orange (arance pelate a vivo): ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma non solo: potete anche comporre voi la vostra galette! E se non vi va la galette (ma è un vero peccato, lasciatemelo dire), ci sono la tartare, le insalate e la selezione di formaggi francesi.

Galette della settimana

Galette della settimana

Galette funghi e formaggio

Galette funghi e formaggio

E per dolce? Ci sono le crepês ovviamente, proposte in 10 varianti. Oltre alle torte del giorno fatte in casa. In accompagnamento, sidro, vini francesi e birre, tutti rigorosamente francesi.

Crêpe Nutella e mascarpone

Crêpe Nutella e mascarpone

E i prezzi? Beh, Maison Bretonne ci è piaciuta anche per questo. Puoi spendere dai 5 ai 20 euro per una galette, non hai che da scegliere. 8 euro per le insalate, 14 per la tartare. Vanno da 4 ai 9 euro, invece, i prezzi delle crêpes dolci e 5 euro è il costo delle torte del giorno.

Il personale è gentilissimo, tutto viene fatto al momento. L’unica nota dolente? L’odore un po’ forte che ti impregna i vestiti… Ma per una galette così, una volta tanto si può soprassedere.

Maison Bretonne

viale Procaccini, 69
www.facebook.com/Maisonbretonnemilano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *