Ebbene sì, la solita malefica prova costume è dietro l’angolo ormai! Che fare? Se l’idea di andare in spiaggia vi mette ansia, correte ai ripari. Come? Facendo un po’ di dieta (senza esagerare!). Io vi suggerisco una ricetta tanto buona quanto leggera a base di shirataki. Li conoscete vero? Sono quegli spaghetti a zero calorie fatti di una radice difusissima in Asia, che sono diventati tanto famosi in Italia grazie alla dieta Dukan. Lungi da me proporvi quella dieta, vi passo questa ricetta solo perché gli shirataki possono essere un valido alleato quando avete bisogno di saziarvi tanto ma con pochissime calorie.
Vi confesso, però, che io prima d’ora gli shirataki non li ho mai sofferti molto. Ho sempre visto al supermercato quelli in acqua e li trovavo viscidi e disgustosi. Ho poi provato quelli secchi di ZenPasta e devo dire che il cambiamento c’è, eccome! Non sono viscidi e la consistenza in bocca è del tutto diversa. Il segreto per trovarli buoni, poi, è metterci il condimento giusto (da soli, d’altronde, non sanno di nulla).
Provate questa ricetta con la zucca, ortaggio con pochissime calorie e dall’alto potere saziante, e lo speck che nonostante sia un salume abbastanza magro dà sapidità e sapore. Se poi ci aggiungete qualche fogliolina di timo renderete tutto più fresco. Scommettiamo che così vi sembrerà di mangiare un bel piatto di pasta?
Ingredienti:
- 110g di shirataki secchi (diventeranno 400g)
- 500g di zucca
- 50g di speck a cubetti
- 5 rametti di timo
- sale
- 1 cucchiaio d’olio evo
Preparazione:
- Tagliate la zucca a tocchetti e lessatela in acqua bollente salata fino a che non sarà morbida.
- Scolatela, frullatela con un cucchiaio di olio, due di acqua e il timo. Regolate di sale se necessario.
- In una padella antiaderente fate scttare lo speck magro e unitelo alla crema di zucca e timo.
- Cuocere gli shirataki come indicato sulla confezione, condire con la crema di zucca e servire.
Camilla
Anch’io conosco Zenpasta, un portale che merita davvero. Ma aldilà della piattaforma, complimenti sentiti per questo fantastico piatto orientale – simil italian.
Chissà qualche giorno di questi organizzo una bella serata tra amici a base di piatti orientali e se ciò avrà luogo e troverà tempo, indovina quale primo servirò?!
Un bacione da Camilla
Giada
Wow Camilla, quanto complimenti, grazie! Gli shirataki vengono sempre proposti con condimenti all’orientale, il che va benissimo, ci mancherebbe, ma mi son detta: e se qualcuno volesse qualcosa di un po’ diverso, ogni tanto? 🙂 grazie ancora di cuore per le tue parole e buona cena 😉