La Trattoria Da Carla: il paradiso del risotto a un’ora da Milano

La domanda che mi fate più spesso è: dove posso mangiare un buon risotto? Ecco la risposta: alla Trattoria con locanda Da Carla (SITO web), a Gambolò – frazione Molino d’Isella (Pavia) – nel cuore del Parco del Ticino. In un’ora di auto da Milano arriverete nella Lomellina, la terra dove l’autentico riso Carnaroli cresce e matura per approdare, passando dalle cucine di questa meravigliosa locanda, sulla vostra tavola. Perché proprio qui? La risposta è semplice: perché usano un riso di eccellenza – quello della Riserva San Massimoe perché sanno cucinarlo alla perfezione. 

Ma non ci sono solo splendidi risotti Da Carla: un altro loro punto di forza sono i salumi e le carni d’oca de L’oca ducale, realtà della vicinissima Vigevano, per non parlare degli altri piatti tipici del territorio (per gli amanti del genere, hanno anche le rane fritte!) che ricalcano sì la tradizione ma vengono proposti ingentiliti da un impiattamento più raffinato, ma non pretestuoso.

La Trattoria Da Carla ha una bella storia di famiglia: era il punto di ritrovo della gente della zona già all’inizio del secolo scorso e negli ultimi anni, sotto la guida degli attuali proprietari, è cresciuta fino a diventare un ristorante da circa 90 coperti con una graziosissima locanda composta da 10 camere, semplici ma dotate di ogni comfort (persino Sky in ogni camera), con vista sul parco del Ticino. È l’ideale per staccare la spina e dimenticare il traffico cittadino in mezzo alla natura: proseguendo lungo la strada adiacente alla locanda si raggiunge anche il punto di inizio di uno dei percorsi naturalistici più importanti della zona, l’Anello delle Farfalle.

Trattoria con Locanda Da Carla

Locanda Da Carla

Cosa abbiamo mangiato noi alla Trattoria Da Carla? Abbiamo inziato con un bel piatto de L’oca Ducale: salame d’oca cotto e crudo, galantina d’oca, petto d’oca affumicato e patè di fegato d’oca su pan brioche. Una prelibatezza.

Piatto de L'oca Ducale

Abbiamo continuato poi con l’imperdibile risotto: la nostra scelta è ricaduta sul Risotto del mulino, con petto d’oca affumicato, porcini e asparagi. Un ottimo insieme di sapori, ricco ma non eccessivo. Ottima la cremosità (era un bellissimo riso all’onda) e la mantecatura.

Risotto

Infine, come non assaggiare un pezzetto di Coscia d’oca cotta a bassa temperatura, verza croccante e ristretto alla birra scura? Scelta e consigliatissima. La coscia era cucinata alla perfezione, morbidissima la carne, un sapore fantastico (questa è metà porzione!).

Coscia d'oca

Ottima cucina, accoglienza calorosa ma professionale e tanta dedizione: la Trattoria Da Carla è il posto perfetto per mangiare bene e – volendo – rilassarsi nel verde del Parco del Ticino, per una gita o per il weekend, rimanendo a solo un’ora di auto da Milano.

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *