Barba e i cocktail tailor made che non piacciono solo agli hipster

Barba MilanoNon un ristorante, non un cocktail bar ma un posto per bere benissimo e mangiare qualche piatto sfizioso senza troppe complicazioni. Sarà anche un posto hipster, come lo ha definito qualcuno (che poi, che male ci sarà?), ma Barba, in via San Gregorio 40, tra Centrale e Repubblica, è il locale perfetto per chi vuole passare una serata mangiucchiando qualcosa e sorseggiando un buon drink in un posticino con le luci soffuse e una bella atmosfera rilassata.

Particolari

Da Barba io ci sono approdata proprio così, cercando un localino per una serata con amici che ci permettesse di bere e mangiare bene ma anche di fare quattro chiacchiere in tranquillità e senza farci spendere cifre astronomiche: scelta azzeccatissima, e che vi consiglio senza riserve.

Ultimamente – sarà la vecchiaia – mi è venuta un’insana (o forse sanissima) passione per i cocktail: amo i grandi classici ma anche i nuovi sapori, l’importante è che i prodotti siano buoni e i dosaggi azzeccati. Da Barba mi hanno preparato un cocktail “su misura” (niente sovrapprezzi, solo gentilezza) e ho apprezzato moltissimo: fondo citrico, whisky e sciroppo di lamponi, perfetto per me. È stato il cameriere a suggerirmi di pensare insieme a qualcosa “tailor made” e ho fatto bene a fidarmi: era fantastico. Ovviamente ci sono anche i classici, per chi non ama rischiare, ma se riuscirete a spiegare per bene quali sono i vostri gusti sono sicura che da Barba non vi deluderanno.

Abbiamo iniziato a sorseggiare i nostri drink con qualche stuzzichino da aperitivo: patatine, olive, due crostini burro e acciuga e un po’ di pane con qualche fetta di speck. Poi, si sa, l’appetito vien mangiando, e abbiamo ordinato. Barba non ha cucina, quindi si è specializzato in crudi e cotture a basse temperature. Noi ci siamo fatti ingolosire dal loro burger con crudo di gamberi e da quello con tartare di carne, più delicato il primo (forse un pochino troppo, ma è una sottigliezza), più deciso il sapore del secondo. In carta anche polpo e patate, baccalà in olio cottura e qualche altro piatto, oltre ad altri panini, insalate, crudi e un paio di fuori menu.

Cocktail e burger di gambero
Burger di manzo

Prezzi onestissimi: per il mio drink con stuzzichini e il panino ho pagato 21 euro e ho trascorso una serata piacevole in un bel posto, in cui sicuramente tornerò per un altro drink.

Barba
via San Gregorio 40, Milano

02 3651 5846
www.barbamilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *