È incredibile cosa si possa fare con due scatolette di tonno. Per esempio questi burger di tonno, che piacciono a tutti e sono super versatili, ma soprattutto ti trasformano un paio di scatolette di tonno – sott’olio o al naturale – in un secondo saporito e che piace ai grandi e ai bambini.

Io li preparo spesso quando devo cucinare un secondo piatto di pesce ma il pesce in casa scarseggia. Il bello delle scatolette di tonno, si sa, è che puoi tenerle in casa per tantissimo tempo, e per fare questi burger di tonno basta aggiungere un po’ di verdure a piacere e il risultato è garantito.
E se volete far fare a questi burger il “salto di qualità” metteteli dentro a questi sensazionali panini per hamburger fatti in casa!
Piccola nota: non utilizzate verdure troppo acquose o dovete aggiungere troppo pane grattugiato.
Ingredienti (per 4 burger):
- 2 scatolette di tonno da 80g
- 1 zucchina media (o altra verdura)
- 3 fettine di cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- 1 uovo
- pane grattugiato
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Tagliare le zucchine a pezzetti piccoli.
- In padella, far rosolare le fettine di cipolla con un filo di olio, aggiungere le zucchine, salare e portare a cottura.
- In un mixer, tritare il tonno sgocciolato con il rosmarino e con le zucchine fatte saltare con le cipolle.
- Spostare il composto in una ciotola, aggiungere l’uovo, mischiare bene, e poi aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere un composto morbido ma che non si attacca alle mani.
- Dividere l’impasto in 4, formare dei burger e passarli nel pane grattugiato mischiato con un cucchiaio di olio.
- Cuocere in forno a 200° fino a doratura.
Lascia un commento