Avere una napoletana in famiglia che è brava ai fornelli non è cosa di poco conto. Ogni anno siamo tutti in trepidante attesa dei due piatti tipici del periodo carnevalesco: la lasagna alla napoletana e il sanguinaccio che, nonostante il nome (non abbiate paura) è una dolcissima crema al cioccolato (senza sangue, anche se in origine si faceva col sangue del maiale). Farla è facilissimo, il risultato è delizioso. La si può mangiare da sola o, meglio ancora, spalmata su chiacchere e frittelle, che bontà! Occhio solo a non esagerare, crea dipendenza!
Ingredienti:
– 1l di latte
– 70g di amido
– 500g di zucchero
– 100g di burro
– 150 g di cacao amaro
– 200g cioccolato fondente
– 1 bustina vanillina
– cannella qb
– gocce di cioccolato fondente
Preparazione: In una pentola, mischiare insieme zucchero, cacao, e amido. Aggiungere poco per volta il latte continuando a mischiare per evitare si formino grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, aggiungere anche il burro morbido, il cioccolato a pezzi, il cacao e mettere il tutto sul fuoco, fiamma media. Continuare a mischiare fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e fino ad ebollizione. Togliere la pentola dal fuoco e, una volta fredda, aggiungere la cannella e la vanillina. Prima di servire guarnire con abbondanti gocce di cioccolato fondente.
[…] mia suocera. Le ho preparato il migliaccio, un dolce napoletano tipico di Carnevale (insieme al sanguinaccio di cioccolato). Glielo faceva sempre la sua mamma quando era bambina, mi ha detto, e non lo […]