Vi piacciono i dolci lievitati? Avete paura di non essere in grado di prepararli? Niente paura! Vi consiglio io il libro che fa per voi! Ho conosciuto Morena Roana alla presentazione di Soffice soffice, edito da Trenta Editore, in cui ha raccolto 60 ricette di dolci lievitati da tutto il mondo e le spiega passaggio per passaggio.
Il volume è maneggevole, ben illustrato dalle immagini dell’autrice stessa. Ogni ricetta è corredata dal numero delle lievitazioni necessarie, dal grado di difficoltà di realizzazione e da un consiglio di Morena. All’inizio non manca una utile introduzione a proposito dei concetti base relativi ai dolci lievitati. L’opera è suddivisa internamente in sezioni dedicate a Brioches semplici, Brioches farcite e lavorate, Dolci fritti, Pan brioches, Trecce e forme varie e Dolci delle feste e della tradizione.
Durante la presentazione al pubblico del libro Morena Roana ha illustrato praticamente questa profumatissima ricetta davanti a un pubblico di fan del suo blog Menta e Cioccolato. Come ci ha spiegato lei lo yogurt all’albicocca è sostituibile con quello bianco, ma il profumino che emanava il pan brioche mi fa optare per l’albicocca.
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 25 cm):
– 400 gr di farina Manitoba
– 50 gr di latte tiepiedo
– 1 yogurt all’albicocca (o se preferite bianco)
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 100 gr di zucchero
– 70 gr di burro morbido
– 12 gr di lievito di birra fresco
– 4 gr di sale
– la scorza di 1 limone
– zucchero in granella per la guarnizione
[Gli ingredienti freschi utilizzati da Morena durante lo showcooking sono stati forniti dal Consorzio Latterie Virgilio, mentre le farine erano di Molino Grassi.]
Preparazione: Sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete tanta farina quanta ne basta per ottenere una crema. Cospargete questa cream con uno strato di farina di mezzo cm, coprite la ciotola e lasciate lievitare finché lo stato superiore noin formerà delle crepe. Otterrete così quel che viene detto lievitino a cui unirete le uova e lo zucchero con sei cucchiai di farina. Impastate per cinque minuti quindi aggiungete poco alla volta lo yogurt, la scorza di limone grattugiata e quattro cucchiai di farina. Impastate bene.
Incorporate la farina rimasta a cucchiaiate e all’ultimo aggiungete anche il sale. Procedete fino a ottenere un impasto liscio e incordato (quando l’impasto si tende ma non si strappa). Unite il burro ammorbidito poco per volta, facendolo assorbire bene tra un’aggiunta e l’altra.
Passate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, date qualche piega a raggio e mettetelo in una ciotola. Copriete e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che non sarà raddoppiato.
Riprendete quindi l’impasto, sgonfiatelo leggermente e dividetelo in otto parti uguali, formate delle palline e posizionatele in due file parallele in uno stampo da plumcake imburrato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Spennelare con il latte, cospargete di zucchero in granella e infornate a 170°-180° per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate nello stampo un quatro d’ora, poi sformate e poggiate il pan brioche su una gratella fino a raffreddamento completo.
Potete comodamente conservare questo pan brioche a fette nel freezer e scongelare quello che vi serve ogni mattino, magari rendendolo fragrante nel tostapane.
Io ovviamente mi sono chiesta cosa fosse una piega a raggio e a cosa serva. Niente paura! Ce lo spiega Morena “Il procedimento consiste nel tirare leggermente un lembo di pasta e portarlo verso il centro; poi tirare un altro lembo vicino e portare anch’esso al centro fino a completare il giro”. Come vedete, bastano poche parole e qualche immagine per capire perfettemente concetti fino a poco prima oscuri.
Spendo una parola sulla location della presentazione del volume, il negozio di casalinghi Dal Toscano a Virgilio (Mn) perché per me il paradiso è fatto esattamente così: infinite scansie di ordinatissime pentole, tazze, bicchieri, assurdi e geniali accessori da cucina e tutto tutto tutto quel che potete immaginare – incluso un ampio spazio per corsi di cucina davanti a una grande vetrata piene di luce-. Sul loro sito trovate uno shop online con più di 5.000 articoli in cui troverete sicuramente quel che cercavate da tanto tempo ad un prezzo decisamente competitivo. Non è facile stupirmi su casalinghi, ma Dal Toscano ci è riuscito alla grande.
Lascia un commento