“Dovresti andare a fare la spesa da Simply, scegliere un vino e abbinarci una ricetta pensando che ti arrivi a casa un ospite inatteso, ti andrebbe?”
Quando mi è stata proposta questa collaborazione con Simply, che ha arricchito i suoi reparti vino, non ho saputo dire di no. Il motivo è molto semplice: io adoro fare la spesa. E oltretutto vado da Simply già di mio perché è proprio attaccato a casa. Spesa+divertimento+gioco+vicino a casa = impossibile resistere! 😀
Colta da un entusiasmo irrefrenabile, mi sono messa subito a spulciare tra i vini proposti da Simply. Dovevo sceglierne uno e farci una ricetta: non ho saputo resistere, maniaca dei dolci come sono, mi sono tuffata immediatamente sul Passito di Pantelleria della cantina Pellegrino, vendemmia 2011.
Poi mi sono ricordata che in casa avevo delle arance meravigliose: grandi saporitissime, con una buccia che appena l’ho vista mi ha fatto venire la voglia di candirla seduta stante. Sono le arance di Ribera, in Sicilia, che mi sono arrivate direttamente a domicilio da aranceadomicilio.com. È un bel servizio che permette di avere arance colte sul momento direttamente a casa, ad un prezzo molto onesto.
Il passito si abbina con i dolci secchi e le note agrumate. Oltretutto, in questi begli anni di esperienza con il blog ho imparato un trucchetto facile facile per abbinare i vini al cibo. Mi è stato detto: i vini si sposano sempre bene con i prodotti della terra da cui provengono perché sono nati proprio per essere abbinati al cibo del loro territorio.
Passito di Pantelleria, Arance di Ribera: un inno alla Sicilia, una terra che non vedo l’ora di conoscere, che purtroppo non ho mai avuto l’occasione di esplorare.
Così ho ideato questa ricetta, che mi ha profumato casa di arancio e mi ha fatto sognare un Natale felice con tutta la mia famiglia, magari in riva al mare della Sicilia.
Ingredienti:
– 280 g di farina
– 20g di fecola
– 150g di burro
– 150g di zucchero
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
– 1 dito di latte
– 3 uova
– buccia grattugiata di 2 arance di Ribera non trattate + succo di 1 arancio
– 6 cucchiaini di caramello salato
– 150g di cioccolato fondente
Preparazione: Sciogliere il lievito nel latte e grattugiare la buccia delle arance. Mischiare il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta facendo diventare ogni volta il composto omogeneo. Aggiungere le farine a pioggia, il lievito sciolto nel latte, la buccia delle arance fino ad ottenere nuovamente un composto omogeneo. Imburrare la tortiera, riempire con metà del composto, aggiungere i 6 cucchiaini di caramello salato in punti distanziati e ricoprire il tutto con l’altra metà del composto. Cuocere in forno ventilato a 180° per 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e farlo colare sulla cima della ciambella. Lasciar raffreddare e servire, accompagnato da un buon bicchiere di Passito 🙂
Lascia un commento