Niente. Mi sono appassionata all’ultimo libro di Jamie Oliver. Sarà che il periodo è veramente all’insegna del massimo risparmio, o sarà forse che la mia è una cucina da sempre orientata in questa direzione. Ecco la mia reinterpretazione di un’altra ricetta facile ma con quel tocco che la rende saporita e allegra. Ideale per darsi una sferzata d’energia in una sera d’inverno o solo per dare un tocco di colore alla cena.
Ringrazio Pietro (aka Futuromarito) e Giada, miei compagni d’avventura, che si sono prestati a fare da cavia a quest’esperimento: io avrei pensato “Ma pensa questa che ci invita a cena e ci fa le carote bollite e frullate!” :-D.
Ingredienti (per 4 persone):
– 12 carote grosse
– 2 cipolle
– la scorza e il succo di due arance
– un pezzo di zenzero lungo 4 cm
– 1,5 l di acqua
– olio extra vergine d’oliva
– sale
Preparazione: Tritate grossolanamente la cipolla e le carote pelate. Fatela soffriggere in poco olio d’oliva in una pentola a fuoco medio con la scorza delle arance, il loro succo e lo zenzero grattugiato alla Micropolane. Cuocete 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Portate a ebollizione l’acqua e versatela sopra alle carote. Salate e lasciate cuocere 15-20 minuti, poi passate con un frullatore a immersione fino a rendere perfettamente vellutata.
[Suggerimenti: Se desiderate rendere completo questo piatto potete passare in forno una fetta per persona di un buon pane tipo ciabatta, ricoprendolo all’ultimo con una buona dose di formaggio cheddar o fontina, preparando così un crostone al formaggio da tuffare nella zuppa.
Oppure potete anche aggiungere del coriandolo fresco tritato o un paio di cucchiai di panna acida.]
Erica Di Paolo
Petunia…. ma invitare anche me la prossima volta? Ahahahahahahah
Trovo questa zuppa davvero deliziosa. Mi strapiace! Ebbrava incantatrice ^_^
Petunia Ollister
Grazie dei complimenti! E per l’invito direi che si può fare visto che non sarebbe la prima volta che da amicizie virtuali si arriva diretti diretti con le gambe sotto al tavolo di casa Ollister 🙂 !