Sono entrata ufficialmente in modalità latitanza. Abbiate pazienza.
Finalmente i primi passi verso la nostra prima casa sono stati fatti, e io e futuromarito siamo entrati nel vortice pistrelle, rivestimenti, finiture. E non avete idea di quanto mi piaccia questa cosa! 😀 Sapere che saremo noi a decidere come sarà la nostra casa mi riempie di gioia.
Mi fa sorridere vedere che mi sento in questo momento come una mamma con i figlioletti appena nati: sto rompendo le scatole a tutti facendo vedere fotografie di lastroni di ceramica di diversi colori e misure, piastrelle quadrate, rettangolari, scure, chiare. Quando mi rendo conto che mi devo dare un contegno è sempre troppo tardi.
Non ho perso però la voglia di cucinare. E infatti sono piena zeppa di ricette da scrivere! Per questa ho preso spunto da La cucina italiana: la ricetta è veloce e fantastica. L’ho leggermente riadattata alla mia maniera. È un modo un po’ diverso per mangiare uova e asparagi, il più classico dei classici della stagione.
Ingredienti: (per 4/6 persone, stampo da crostata)
– 500 g asparagi
– 250 g farina 00 più un po’
– 100 g burro più un po’
– 40 g grana grattugiato più un po’
– 50 ml acqua fredda
– 4 uova
– 1 tuorlo
– 4 cucchiai di panna fresca
– sale
Stendere la pasta brisée al grana a uno spessore di circa 5 mm; foderate uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto con carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 25 minuti circa (cottura in bianco).
Scottare le punte degli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti, poi raffreddarle in acqua ghiacciata.
Scolarle e disporle affiancate su una teglietta, cospargerle con fiocchetti di burro e grana grattugiato; infornare a 180° e sfornare quando saranno ben gratinate.
Sbattere le uova con 4 cucchiai di panna e cuocerle in padella con una piccola noce di burro, a fuoco molto dolce, fino a che non si rapprendono, restando cremose.
Lascia un commento