Come nasce un piatto? Guardare in faccia un avocado che sta decisamente diventando troppo maturo e cercare ispirazione per un’insalata. Ricordarsi di un libro acquistato l’anno scorso e dimenticato nella casa di campagna. Recuperarlo e maledirsi un po’ per non essersene ricordata prima.
Avrete capito che quando sono alla disperata con qualcosa che sta entrando nella casistica “o te magno o te butto” – e a Casa Ollister non si butta via niente, a meno che non sia rischioso per la salute – inizio forsennatamente a sfogliare libri e riviste di cucina per trovare un’ispirazione. Poi lasciate perdere che raramente seguo una ricetta dall’inizio alla fine e anche che mi lascio coinvolgere un po’ troppo dalla lettura e non trovo una, ma 950 ricette che farebbero al caso mio e quindi sono punto e a capo, non sapendo più cosa scegliere. Siate pazienti con me perché sto per parlarvi di un libro molto carino che vi toglierà dall’imbarazzo di mettere in tavola le solite 4-5 insalate: l’ha scritto Alice nel paese delle insalate, alias di Jeanne Perego, la prima “insalatologa” italiana e raccoglie, come recita il titolo, 365 insalate per tutto l’anno e per tutti i gusti. Se siete curiosi oltre al libro, molto carino e con belle immagini, potete fare un giro sul blog Insalatamente che hai dato vita alla pubblicazione.
La maggior parte delle persone dice di trovar noiosa l’insalata solo perché non ha fantasia. In realtà se architettata con un po’ di creatività sprete mettere in tavola piatti completi con consistenze, condimenti, gusti e profumi equilibrati. Per ogni giorno dell’anno viene proposta una ricetta semplice da realizzare, bella da vedere e buona da gustare, con commenti, informazioni storiche, curiosità, segreti e consigli sul mondo delle insalate e dei loro condimenti.
Ispirandomi alla ricetta del 30 dicembre, in testa alla quale è scritto un detto toscano “Olio, aceto, pepe e sale farebbero buono uno stivale” ecco cosa è venuto fuori. Buon appetito!
Ingredienti (per 2 persone):
– 150 g di pomodoro cuore di bue
– 100 g d’insalata mista
– 1 avocado maturo
– 1 cipollotto rosso di Tropea
– 70 g di feta
– il succo di 1 lime
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– sale di Maldon
– pepe
Preparazione: pulite l’insalata e mettetela in un ciotola capiente. Speremete il lime e mettetene il succo in un vasetto insieme all’olio, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe. Agitate bene fino a che non otterrete una bella emulsione.
Tagliate il pomodoro e l’avocado a dadini. Cospargete entrambi con un pizzico di sale di Maldon.
Tagliate il cipollotto a rondelle e mettetelo per qualche minuto in una padella antiaderente (il mio solito trucco per renderlo più digeribile. Sbriciolate la feta.
Mettete nella ciotola insieme all’insalata i pomodori, l’avocado, le cipolle, infine la feta e condite con l’emulsione.
Lascia un commento