Recentemente provata per la prima volta nella mia vita l’anguria in versione condita con olio e sale, mi sono ripromessa di cercare una ricetta interessante da proporre.
Tra pensiero e realizzazione è passato meno di un battito di ciglia, complice il nuovo libro dell’MTChallenge edito da Sagep Editori, Insalata da Tiffany. Dopo il delizioso L’ora del paté , la rete è stata invasa nuovamente da un hashtag misterioso, #questoepiubello, e poco dopo è venuto alla luce quest’esempio di ingegno e grafica, a cura dell’infaticabile Alessandra Gennaro di menuturistico.com, in cui le isalate, ingiustamente relegate a un ruolo di contorno nei menu o promosse a piatto unico solo in nome delle loro proprietà dietetiche o disintossicanti, sono riportate ai fasti dell’alta cucina della Belle Époque, quando grandi cuochi crearono insalate che, con la loro esplosione di colori e di sapori, rappresentavano la joie de vivre di quel periodo.
Il libro vuole riproporre le ricette di d’epoca, espressione degli alti livelli a cui può giungere il felice connubio fra la qualità delle materie prime e la creatività di chi le combina, in una rivisitazione contemporanea. Una rassegna di oltre cento proposte che comprendono anche condimenti, salse, olii e aceti aromatici fatti in casa e tutti i complementi utili a trasformare le insalate nelle protagoniste dei vostri pasti.
Mentre realizzavo quest’insalata di salmone e anguria ho riletto tre volte gli ingredienti, e non senza scetticismo, mi sono accorta che quest’insalata non prevede l’olio tra i condimenti. Mi sono dovuta ricredere al primo assaggio: la grassezza del salmone affumicato basta e avanza. E la dolcezza dell’anguria stemperata dall’agro del limone è gradevolissima. Provatela e poi mi saprete dire.
Trovate la ricetta originale sul blog Sosi Dolce Salato.
Ingredienti (per quattro persone):
– un cespo d’insalata tipo iceberg
– 200 g di salmone affumicato
– una fetta d’anguria
– il succo di un limone
– pepe di Sichuan
– due rametti di menta
– 3 rametti di timo
– sale
Preparazione: Pulite l’insalata e tagliatela a tocchi larghi un paio di centimetri.
Spremete il limone e filtratene il suocco in una terrina, aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere. Schiacciate leggermente le bacche di pepe di Sichunan con la parte piatta di una lama, sminuzzate le foglie di menta e pulite il timo. Aggiungete tutto al succo di limone e lasciate riposare una ventina di minuti coperto da pellicola alla fine dei quali la vostra citronette sarà pronta.
Eliminate la buccia e i semi dell’anguria e tagliatela a cubetti di mezzo centimetro che metterete a marinare per qualche minuto insieme al salmone e a una parte della citronette.
Mette le foglie di iceberg sul fondo di un’insalatiera, aggiungete l’anguria e il salmone e la citronette rimanente.
Servite subito.
Lascia un commento