Qualche tempo fa sono stata ospite ad un evento organizzato da Rio Mare con Marco Bianchi. Abbiamo realizzato un piatto con gli ingredienti contenuti in una mistery box (non vi dico io e il mio proverbiale senso d’inateguatezza come ci sentivamo) e inaspettatamente, grazie a Francesca Mastrovito di The sweet side of the moon, ho vinto. Io, che non sono fatta per la competizione, ho vinto. La cosa più bella è stata scoprire che il prodotto lanciato quella sera, leggero, saporito e digeribile, mi piace tantissimo. Quindi largo alla fantasia con i filetti di sgombro grigliati al naturale Rio Mare.
Dopo averli mangiati in tutte le possibili combinazioni suggeritemi dalla fantasia mi sono lanciata alla ricerca di qualcosa di nuovo. Sfoglia che ti risfoglia riviste mi imbatto sul numero di giugno di Jamie Magazine Italia (p. 100) in questa ricetta (che a dire il vero ho leggermente rielaborato, come sempre), dove tra gli ingredienti è indicato il Campari. Ebbene sì. Dopo un paio di minuti di scetticismo iniziale mi sono decisa a provare.
Proprio la sperimentazione su una ricetta con un ingrediente insolito mi ha fatto arrivare alla conclusione che a me Jamie Oliver non basta proprio mai.
Ingredienti (per 2 persone):
– 70 g di insalata mista
– 1 finocchio
– 2 arance
– 1 confezione di filetti di sgombro grigliati al naturale
– 50 g di olive taggiasche
– 1 manciata di foglie di mente
– 125 g di pane rustico
– 1 cucchiaino di senape
– 1,5 cucchiai di Campari
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– sale di Maldon qb
Preparazione: spremete un’arancia, mentre l’altra la pulirete tagliando gli spicchi a tocchetti e li terrete da parte salandoli con del sale di Maldon.
Pulite l’insalata e tagliate finemente il finocchio. Pulite la menta, rompetene le foglie con le mani e mischiatela all’insalata.
In un barattolo con il tappo a vite versate il succo d’arancia, il Campari e la senape e agitate bene.
Tostate il pane in forno fino a quando non sarà ben secco ma non troppo scuro. Tagliatelo a pezzi e passatelo nel frullatore fino ad ottenere un crumble piuttosto spesso.
Mettete in una ciotola capiente l’insalata, i finocchi, i pezzi di arancia, le olive taggiasche e i filetti di sgombro. Cospargete con il crumble di pane, sale di Maldon, olio e infine il condimento a base di succo d’arancia, Campari e senape. Mischiate il tutto e godetevela, perché è davvero speciale.
Marghe
Ma che bello, la mistery box! Chissà quanto vi siete divertiti!
La tua idea è fresca, perfettamente in linea con i miei gusti e con la stagione in arrivo. E dato che ho proprio quei grigliati in scatola a casa, comprati da assaggiare, mi hai dato un’ottima idea per cena 🙂
Un bacione!
Petunia Ollister
A dire il vero sono sempre un po’ imbranata con le competizioni. Però devo dire la verità che in quest’occasione mi ero proprio divertita.
Fammi sapere se l’insalata ti è piaciuta. Tutto merito di Jamie, non mio 🙂