Siete alla ricerca di una torta salata da fare al volo, magari perché stanno arrivando ospiti a cena, ma non avete la pasta sfoglia o la brisé pronta in casa?
Niente paura, in vostro aiuto accorre il Clafoutis, preparazione francese che nasce come dolce (con le ciliegie quello tipico) ma è la base perfetta anche per ospitare le verdure. Se poi avete un’impastatrice il gioco è fatto.
Ho sperimentato il mio primo clafoutis salato utilizzando la Kitchen Machine di Philips: ho attaccato la frusta e in 3 minuti l’impasto era pronto (e oltretutto si pulisce in un attimo). Adesso non vedo l’ora di fare un pane con il gancio robusto, ideale anche per gli impasti più duri. Intanto leggete questa ricetta e conservatela come un gioiello prezioso: vi salverà spesso la pelle!
Ingredienti (per una teglia da crostata):
– 160g di farina 00 setacciata
– 200 g di latte
– 100 g di Grana Padano meglio se stagionato oltre 20 mesi
– 4 uova
– 1 noce di burro sciolto
– sale qb
– verdure a scelta (io ho usato 1 patata e 2 zucchine per il fondo, pomodorini sopra)
*olio evo qb e qualche fettina di cipolla se dovete rosolare le verdure,
Preparazione: In una padella fate rosolare le verdure scelte. Io ho tagliato a rondelle sottili una patata e due zucchine, ho fatto soffriggere un po’d’aglio in olio evo e poi ci ho cotto e salato le verdure. Tenetele da parte.
Aiutandovi con l’impastatrice, se possibile, sbattete le uova con il grana, il burro, il latte. Aggiungete la farina setacciata poco a poco e aggiustate di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata. Posate le verdure rosolate sul fondo e ricoprite con l’impasto. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e incisi con una croce sulla testa e infornate a 160° per 30 minuti circa.
Lascia un commento