Dimenticate ridicoli sombreri e baffi posticci: la cucina messicana è rinata a nuova vita grazie a Bésame mucho (www.besamemucho.global).
Vi rapirà questo ristorante di cucina messicana tradizionale ma rivisitata in chiave gourmet: sapori decisi, piatti sapientemente preparati e una gentilezza che vi farà sentire a casa. E poi, la location: una meraviglia piena di luci e colori nel cuore di Porta Nuova (viale della Liberazione, 15).
L’offerta di Bésame mucho è variegata e capace di accontentare tutti i palati. In menu ci sono i piatti più tradizionali: tacos, tostadas, chevice e aguachile ma anche carni e pesci, marinati o no, accompagnati da tortillas o ancora da riso. «Sono tutti i sapori della tradizione», ci raccontano i gestori, «però abbiamo cambiato la presentazione: non più quei tacos strabordanti visti e rivisti ma un impiattamento più raffinato», seppur ricco, aggiungiamo noi. Perché non pensate che si esca da qui a pancia vuota.
I tacos sono qualcosa di sensazionale: se preferite il pesce, non perdetevi il branzino fritto: pesce in tempura di cenere di peperoncino, insalata di cavolo, salsa di avocado, maionese all’habanero, salsa pico de gallo, pomodori, cipolla e peperoncino verde. Sensazionale. Per la carne, andate sul sicuro con il tacos di maiale “carnitas”: maiale confit mantecato con burro all’arancia ed erbe aromatiche, cotenna fritta, avocado affettato e coriandolo. Carne che si scioglie in bocca, sapori decisi. Con una spruzzata di lime completerete l’opera.
Abbiamo provato anche il ceviche di pesce e polpo, fresco e buonissimo, perfetto dopo un tacos di pesce; la regina delle carni invece è la tagliata di manzo frollata, di una qualità incredibile. Ottimi anche i dolci: per rimanere nel campo della tradizione, prendete i churros!
Non potete perdervi, per accompagnare il tutto, un fantastico margarita: proposto in diversi gusti, viene servito accompagnato da tortilla chips fatti in casa e una guacamole da sogno.
Che da Bésame mucho si mangi davvero bene penso lo abbiate capito. Ma non è tutto. La differenza in questo ristorante gourmet lo fa, oltre alla location, un personale quasi interamente messicano e molto preparato e la cucina aperta posizionata al centro del ristorante (ma che non fa odore!), rimarrete incantati a guardare i cuochi di Bésame mucho. E se volete potete anche mangiare proprio osservando loro che cucinano.
Ovviamente non aspettevi gli stessi prezzi del messicano che basa tutto su sombreri e musichette dei mariachi: spenderete una media di 50 € a testa, a seconda di ciò che sceglierete. Mai soldi furono meglio spesi.
Bésame mucho
viale della Liberazione, 15 – Milano porta Nuova
www.besamemucho.global
tel.: 0229060313
Lascia un commento