Come fare quando ti vien voglia di un paninazzo con l’hamburger ma sei a dieta? Lo prepari tu in versione healthy.
Marito va matto per i panini con l’hamburger ma, come saprà chi mi segue sui social, è a dieta. Non solo: anche io che sono incinta sto cercando di tenere il più possibile un regime alimentare sano: i medici mi stanno facendo una testa tanta sul controllo del peso e dell’alimentazione e io ce la sto mettendo tutta per fare la “brava bambina” (…che fatica).
Così armata di tutte le mie più buone intenzioni e spinta da una gran voglia di un pasto sano ma godurioso mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa a farlo homemade, da cima a fondo. A partire dai panini per hamburger: integrali, con farine scelte e solo ingredienti genuini.
Vi ho mostrato la preparazione nelle storie di Instagram (a proposito, se ancora non lo fate, seguite le mie “prodezze” culinarie tra preparazioni healthy e ristoranti su Instagram: mi trovate come @giadabellegotti) e vi sono piaciuti un sacco: in tantissimi mi avete chiesto come farli!
Eccomi qui dunque, con la ricetta delle meraviglie, quella per ottenere panini per hamburger integrali e soffici soffici.
Una raccomandazione: ricordatevi sempre che non tutte le farine sono uguali, quindi mettete in conto di aggiungere acqua poco alla volta e regolarvi in base a come sentite il vostro impasto, che dev’essere malleabile ma sodo: magari la vostra farina assorbe più acqua della mia, magari meno.
Per praticità e facilità di reperimento, vi segno tra gli ingredienti la farina 0 ma io ho usato la Farina Intera per pizza di Varvello: è un portento, se la trovate compratela perché merita davvero e credo sia il vero segreto per la riuscita di questi super panini (no, non è pubblicità a pagamento, è davvero una farina meravigliosa e ve la consiglio di cuore).
Ingredienti (per 4 panini per hamburger):
- 220 g di farina 0 (meglio Farina Intera per pizza Varvello)
- 120g di farina integrale
- 1 cucchiaio colmo di olio d’oliva
- 3 cucchiai colmi di latte
- 3 g di lievito di birra fresco
- 200 g di acqua circa
- 9 g di sale
- semi di sesamo e latte per spennellare
Procedimento:
- Sciogliere il lievito nel latte. Mischiarlo alle farine e impastare grossolanamente aggiungendo poca acqua alla volta.
- Aggiungere l’olio e continuare ad impastare.
- Aggiungere infine il sale e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Formare una palla: lasciare lievitare l’impasto coperto da un telo umido a temperatura ambiente fino al raddoppio.
- Raggiunto il raddoppio, dividere l’impasto in 4 e formare 4 palline di egual misura.
- Posizionarle ben distanziate su una placca ricoperta di carta forno e lasciare riposare un’altra mezz’ora circa.
- Spennellare la superficie con il latte, aggiungere abbondanti semi di sesamo e infornare a 200° per 10/15 min.
- Sfornare i panini per hamburger e lasciarli asciugare su una gratella sollevata, coperti da un panno appena umido.
Lascia un commento