Non ce n’è: gli gnocchi di patate per eccellenza, quelli perfetti, per me sono quelli che fa la mia mamma. Ecco perché la ricetta che vi do è proprio la sua: per me gli gnocchi esistono solo così, perché come tutti i piatti che mangi fin da bambino hanno il potere di evocare meravigliosi ricordi, e di rimanerti nel cuore per sempre.
Odio gli gnocchi industriali per lo stesso motivo: non somigliano nemmeno lontanamente agli gnocchi fatti in casa. E poi farli è così semplice…
Come in tutte le cose, c’è qualche segreto per la perfetta riuscita degli gnocchi di patate.
Innanzitutto munirsi delle patate giuste.
Le patate migliori sono quelle farinose, solitamente le patate vecchie: non si impregnano di acqua e quindi necessitano di meno farina. Certo, capire se le patate sono vecchie o meno non è facile, ma se avete il dubbio una buona alternativa è ripiegare sulle patate rosse.
Anche la cottura delle patate fa moltissimo: bisogna cuocerle intere e con la buccia, in modo che non si impregnino di acqua. Solitamente si fanno bollire, io da tanto tempo utilizzo la tecnica della cottura a microonde: ci vogliono solo 10 minuti e le patate non si impregnano di acqua. Come funziona? Prendete le patate, possibilmente tutte della stessa dimensione. Bucatele (altrimenti scoppiano!), adagiatele in una pyrex con un dito di acqua, coprite con pellicola trasparente e cuocete alla massima temperatura per circa 10 minuti: chi ha provato questo metodo non lo lascia più!
Attenzione: la pellicola si gonfierà, ma niente panico! Appena spegnerete tornerà giù. Consiglio di utilizzare la pellicola per microonde.
Ma ora che dite, mettiamo le mani in pasta?
Una piccola nota prima di cominciare: la quantità di farina da utilizzare dipende molto dal tipo di patate utilizzate e da quanto, una volta cotte, risulteranno acquose. Con patate farinose e asciutte ne basteranno 200g, il resto potrete utilizzarlo per la spianatoia. Se saranno più acquose ne serviranno anche 250 (e quindi dovrete aggiungerne un po’ per la spianatoia).
Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti o 3/4 più piccole):
- 500 g di patate
- 250 g di farina 00
- 1 uovo
- sale
- noce moscata
Preparazione:
- Cuocete le patate (bollitele o utilizzate il metodo microonde, come vi ho spiegato sopra) e, quando ancora saranno belle calde, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
- Disponete le patate a fontana, e al centro mettete l’uovo, un pizzico generoso di sale e la noce moscata.
- Mischiate con una forchetta e aggiungete poco a poco la farina continuando ad impastare: avrete raggiunto la giusta consistenza quando l’impasto sarà morbido ma non si attaccherà alle mani.
- Create un impasto omogeneo, fate una palla e staccatene un pezzetto per volta. Fate un lungo cordoncino con le mani e con un coltello ricavatene tanti pezzetti. Passateli nella farina e mettete da parte. Continuate così fino a finire tutto l’impasto.
- Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente salata: saranno pronti quando verranno a galla. Scolateli e tuffateli nel vostro condimento preferito.
Lascia un commento