Le patate Hasselback sono meravigliose. Fanno una grande scena e sono semplicissime da preparare. Sono un’ottima variante delle patate al forno più classiche (clicca qui per altre ricette di patate al forno sfiziose) e si preparano con pochissimi passaggi in più. Se avete ospiti a pranzo o a cena, con queste patate li stupirete di sicuro.
Le patate Hasselback sono di origine svedese: prendono il loro nome dal luogo in cui sono state create e servite per la prima volta, l’hotel Hasselbacken di Stoccolma. E sono diventate particolarmente popolari proprio perché sono facili da preparare e hanno una resa incredibile.
All’hotel Hasselbacken, dove le servono ancora oggi, tagliano le fettine sottilissime creando un effetto fisarmonica quasi calcolato al millimetro. A me piacciono le fettine un po’ più spesse, ma la preparazione è identica.
Ne esistono diverse varianti: chi le fa con il burro chi con l’olio, chi con un trito di aromi chi con un altro. Io vi propongo la mia versione preferita, ma è molto personalizzabile: scatenate la fantasia 🙂
Ingredienti:
- Patate tonde, meglio se della stessa grandezza
- Burro (in alternativa olio)
- Aromi (per me erba cipollina, maggiorana, timo)
- sale
Preparazione:
- Lavate bene le patate e asciugatele. Tenete la buccia.
- Tritate finemente gli aromi scelti, mischiateli con una presina di sale e metteteli da parte.
- Con un coltello affilato, praticate tante incisioni sulla lunghezza della patata senza però arrivare fino in fondo.
- Farcite ogni fettina con il trito di aromi e sale e un fiocchetto di burro. Cospargete anche la patata, esteriormente, con il burro e infornate a 200 ° per circa 45 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza delle patate).
Lascia un commento