Le patate al forno sono sempre buone, per carità, ma le patate sabbiose lo sono molto, molto di più. Posso ben dire che sono tra le mie ricette di patate preferite (clicca qui per altre ricette di patate al forno sfiziose)!
Il motivo è semplice: sono molto più golose delle classiche patate al forno fatte con olio e sale. Eppure non c’è bisogno di chissà quali ingredienti per renderle più sfiziose.
Formaggio e pane grattugiato vano a formare quella “sabbiatura” che rende le patate sabbiose una vera leccornia. Basta tuffare le patate tagliate a tocchetti come nella più classica delle preparazioni delle patate al forno in questa sabbiatura per ottenere un risultato da leccarsi i baffi (io ne vado davvero pazza, si capisce?). Provatele, non potrete più farne a meno.
Ingredienti:
- 4 patate medie
- 4 cucchiai colmi di pane grattugiato
- 1 manciata abbondante di pecorino o parmigiano
- salvia tritata
- aglio in polvere
- pepe
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Lavare e asciugare le patate, poi tagliarle a tocchetti (al solito, io tengo la buccia, voi potete toglierla, se non la gradite).
- Mischiare insieme il pane grattugiato con il formaggio, la salvia, l’aglio in polvere (se lo gradite).
- Cospargere i tocchetti di patate di olio evo, salarli leggermente e poi tuffarli nel mix di pane grattugiato.
- Infornare su placca coperta di carta forno a 200° per 45 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei tocchetti).
Lascia un commento