LA NUOVA AVVENTURA DI MORENO COVELLI PUNTA SU PESCE DI QUALITÀ, CRUDI DA SOGNO E PIZZE DI ALTO LIVELLO (MA NON GOURMET)
Ha due anime Delight Restaurant, ristorante di Nerviano, a 15 minuti d’auto dal quartiere Gallaratese di Milano. Pesce e pizza, entrambi di ottimo livello, si intersecano e si abbracciano in un menu che fa l’occhiolino agli amanti della cucina gourmet.
GLI SPAZI
Il ristorante di Moreno Covelli, Massimiliano Dello Ioio e Marta De Biasi si staglia come una visione nel deserto della periferia milanese. Bello, spazioso, elegante. Non a caso meta di chi cerca la tranquillità in un ambiente raffinato. Sviluppato su due piani, ha tre sale e non solo. Sono 80 i posti a sedere interni ai quali si aggiungono, nella stagione estiva, 100 posti sul terrazzo e 60 nel giardino. Delight restaurant dispone anche di 50 posti auto.
L’OFFERTA DI DELIGHT RESTAURANT
La proposta ideata è capace di attirare l’attenzione di tutti senza però cadere nella banalità.
Il merito è di due giovani talentuosi, Alex Leoncavallo, in cucina a mixare pesce e spezie che danno sapore ma mai sovrastano i protagonisti dei piatti, e Elia Da Campo alle pizze. I due hanno avuto la giusta intuizione di percorrere strade comuni nella scelta dei menu: la cucina è prevalentemente di pesce e le pizze non sono pizze qualsiasi. Delight restaurant oltre a impasti con lunghe lievitazioni e farine Petra (l’eccellenza, per chi se ne intende) propone pizze con ingredienti che formano un unicum con quelli della cucina. Proposte di pesce, quindi, ma anche ingredienti fuori dalle rotte comuni, per offrire un’esperienza di gusto in cui la solidità della sempre amata pizza sferza verso sapori insoliti. La margherita, per esempio, è arricchita da burrata d’Andria e pomodorini confit. In carta, al momento dell’assaggio, anche una pizza con ricotta condita, nero di seppia, gamberi rossi di Mazara e lime, a richiamare la proposta di pesce del menu.
Il pesce la fa da padrone, e per chi ama il genere il plateau di crudi è imperdibile, ma la proposta del Delight restaurant segue la stagionalità e il mercato, quindi possono accadere cambi dell’ultimo minuto. Un punto a favore, per quanto mi riguarda, oltre che quello che mi aspetto da un ristorante che vuole salire di livello.
Per chi non vuole scegliere il pesce, non mancano carni nobili come Agnello iberico e fassona piemontese.
Ottima e variegata la scelta dei vini, con oltre 100 etichette.
I PREZZI
Ma quanto costa mangiare da Delight restaurant? Partiamo dal pezzo forte: i plateau di crudi di mare: vanno dai 20 euro per una persona e arrivano ai 99 per 6/7 persone. Una cena di pesce con antipasto, primo e secondo con contorno vi costerà una media di 55 euro. E le pizze? Vanno dai 9 euro fino ai 22.
Prevista una formula business lunch dal martedì al venerdì con primo piatto a 8 euro, secondo piatto a 10 e primo più secondo a 16 coperto, acqua e caffè inclusi. Possibilità di aperitivo serale.
Delight Restaurant
via Milano, 72
20014 Nerviano (Milano)
Vuoi conoscere altri ristoranti? Clicca qui!
Lascia un commento