Fagottini di pasta fillo ripieni di radicchio, mele e stracchino

Fagottini di pasta fillo ripieni1Avete mai usato le mele per cucinare piatti salati? Si possono creare combinazioni fantastiche, come nel caso di questi Fagottini di pasta fillo ripieni di radicchio, mele e stracchino! L’importante, però, è scegliere la mela adatta, perché ce ne sono di tante qualità. Io ho scelto la mela Fuji, che ho potuto conoscere meglio grazie a un bell’evento organizzato al Mercato comunale di Wagner a Milano da MelaPiù, consorzio di Ferrara.

La polpa molto croccante e succosa e il gusto deciso – dolce ma stemperato da una nota acidula – la rendono la mela perfetta per ricette che accolgono bene una leggera nota agrodolce. Ecco perché secondo me casca proprio a pennello nella farcitura di questi triangolini golosi e molto facili da fare.

Ingredienti (per 6 fagottini):

  • 9 fogli di pasta fillo
  • 250 g di stracchino
  • 1 radicchio lungo medio
  • 250 g di mela fuji
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo qb

Preparazione:

  1. Tagliare sottile il radicchio e farlo saltare in padella per 5 minuti con un filo di olio, sale e un po’ di pepe.
  2. Pelare la mela e tagliarla a cubetti.
  3. A padella spenta, unire lo stracchino al radicchio. Poi aggiungere i cubetti di mela, il pepe, un pizzico di sale e mischiare bene.
  4. Unire i fogli di pasta fillo 3 a 3 e dividerli a metà per il lungo in modo da ricavare due lunghe strisce.
  5. Tenere le strisce in verticale: alla base di ogni striscia, mettere una cucchiaiata di ripieno. Piegare l’angolo sinistro verso il lato destro fino a formare un triangolo, piegare il triangolo in su e continuare così a ripiegare il triangolo fino a richiudere completamente il fagottino.
  6. Spennellare la superficie dei fagottini di olio. Cuocere a 200° per 10 minuti circa.

Vi lascio anche qualche bella foto dell’evento del Mercato comunale di Wagner, dove ho potuto conoscere un po’ meglio queste mele e assaggiare tanti buoni piatti preparati dai venditori, che volentieri hanno sponsorizzato la mela Fuji. Seguite la pagina Facebook MelaPiù per rimanere aggiornati sulle loro iniziative! Presto magari questo bell’evento può arrivare anche da voi: www.facebook.com/melapiufuji/

Stand Melapiù Sfogliata con gorgonzola Straccetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *