A Pasquetta mi sono cimentata in un lievitato che mi ha dato grandi soddisfazioni: il danubio salato, soffici palline di pasta brioche con un cuore di salumi e formaggi, una goduria! Il danubio salato è perfetto per i pic-nic o gli aperitivi con gli amici: è divertente che ogni commensale può staccare una pallina con le mani e mangiarsi il suo pezzetto di pasta lievitata farcita.
La ricetta del danubio salato da cui sono partita è quella del pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, poi al solito ci ho fatto qualche piccola modifica. È una ricetta che avevo appuntato sul mio taccuino chissà quanto tempo fa e che mio marito è andato a ripescarmi… Nemmeno io ricordavo più di averla trascritta 🙂
Mi perdonerete per quella doratura poco uniforme: ho fatto un casino con le uova e l’ho dovuto spennellare solo con l’albume. Voi spennellate con un uovo sbattuto con un goccio di latte, il risultato sarà decisamente più omogeneo.
Ingredienti (per una tortiera di 28 cm):
- 500g di farina 00
- 10g di sale
- 80g di burro
- 20g di olio evo
- 15g di zucchero
- 1 uovo grande + 1 per spennellare la superficie
- 175 g latte
- 12 g lievito
per il ripieno:
- 60g di prosciutto cotto a cubetti
- 100g di pancetta dolce a cubetti
- 200g di provola affumicata tagliata a cubetti
- pepe a piacere
Preparazione:
- Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare, l’olio e l’uovo sbattuto e mischiare il tutto insieme.
- Aggiungere la farina e iniziare a impastare bene il tutto, poi lo zucchero e solo alla fine il sale. Creare un composto omogeneo, fare una palla e far riposare l’impasto 1 ora e 30 circa.
- Trascorso il tempo, dividere l’impasto in palline da circa 35 grammi l’una.
- Appiattire ciascuna pallina, mettere al centro gli ingredienti a cubetti e richiudere. Posizionare le palline in una teglia imburrata cominciando dai bordi per finire perso il centro. Far riposare ancora un’altra ora il danubio coperto da un foglio di pellicola trasparente.
- Spennellare con un uovo sbattuto con un goccio di latte la superficie del danubio. Infornare a 180° forno statico per 30/35 minuti.

Palline d’impasto

La farcitura delle palline
yr7gd0