Focaccia e fichi, due delle cose che amo di più in assoluto messe insieme a formare la focaccia dolce ai fichi. Un’idea che unisce due delle mie più grandi passioni e che mi frullava in testa da un po’. Realizzata, era ancora meglio di come l’avessi immaginata!
Una focaccia dolce, ma non troppo
È proprio questo il suo bello: la focaccia dolce ai fichi non è poi così dolce. È più un ibrido dolce-salato che ben si sposa anche con i formaggi, e che quindi diventa perfetta come dessert, come colazione ma anche da servire con i formaggi o per aperitivo (poi, per la focaccia tradizionale, c’è sempre la mitica ricetta della mia focaccia genovese, la più impastata di sempre!).
Ingredienti (per mezza teglia):
- 250 g di farina 1
- 150 g di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di zucchero (1 per l’impasto, 1 da spolverizzare sopra)
- 5 g di lievito di birra fresco
- 4 g di sale
- 6/7 fichi freschi
- una manciata di semola per stendere l’impasto
per la salamoia:
– 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di zucchero
Preparazione:
- Sbriciolare il lievito nella farina, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, acqua poco alla volta e impastare: tienine da parte un terzo.
- Quando resta da aggiungere l’ultima parte di acqua, aggiungere il sale, tutta l’acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Metti la pagnotta in una ciotola leggermente oliata, copri con un coperchio o un foglio di pellicola trasparente e fai lievitare – meglio se a una temperatura di 25/26 gradi – fino al raddoppio.
- Raggiunto il raddoppio, spolverizza della farina di semola su un piano, stendi l’impasto cercando di dargli una forma rettangolare: fallo delicatamente, cercando di non schiacchiare l’impasto.
- Sposta la focaccia su una placca da forno e, se necessario, stendila ancora un po’.
- Prepara la salamoia mischiando acqua, olio evo e zucchero.
- Versa la salamoia sulla focaccia delicatamente e affonda le dita nell’impasto in modo da formare i caratteristici buchi e far penetrare la salamoia.
- Taglia i fichi freschi a metà e posizionali sulla focaccia.
- Fai riposare l’impasto per 30 minuti circa e poi inforna a 220° – in forno statico, nella parte bassa del forno – per circa 12/13 minuti ( o fno a doratura della superficie.
- Togli da forno, cospargi la superficie subito con il cucchiaio di zucchero rimasto e aspetta che si raffreddi.
Consiglio: è ottima servita con un ciuffo di ricotta, anche come dolce!
Lascia un commento