È vero, il caldo torrido è passato, ma per un gelato c’è sempre un po’ di posto. Soprattutto se è completamente artigianale, fatto con le nostre manine, e soprattutto se si può conservare in freezer per innumerevoli giorni (ah, che bello avere un dolce già fatto sempre a portata di mano!).
Se poi viene messo in uno stampo da plumcake e ricoperto di biscotti sbriciolati/pasta sfoglia/croccante diventa un ottimo dessert! Molto simile alla Viennetta (ma molto, molto più buono!). Diciamocelo, quando si ha la frutta in scadenza (pesche, pere, mele, albicocche, fichi… si può fare con tutto!), cosa si può fare di meglio di un gelato? Noi, in preda alla nostra solita esasperazione da albero carico di frutta (come ogni anno ci regala chili e chili e chili e chili di pesche), l’abbiamo fatto alle pesche e vi assicuriamo essere un esperimento davvero riuscitissimo (ci siamo spazzati la forma in 2 giorni!). Ma la base della preparazione è sempre la stessa e si possono usare tanti frutti! Sbizzarritevi!
Ingredienti (per uno stampo da plumcake):
Per il gelato
– 4 cucchiai di zucchero
– 3 tuorli
– 500ml di panna da montare
– 4 cucchiai di marmellata di pesche (clicca per la ricetta!)
Per la salsa
– 3 pesche
– cannella qb
– mezzo limone
– 4 cucchiaini di zucchero
– mezzo cucchiaino di agar agar (non indispensabile)
Preparazione: Montare il tuorlo con lo zucchero. A parte, montare la panna ben ferma. Scaldare la marmellata e buttarla ancora calda nell’uovo. Mischiare bene e aggiungere la panna. Mettere in uno stampo (ideale quello da plumcake per fare una sorta di Viennetta). Lasciare in freezer almeno 10 ore.
*Consiglio: per fargli un fondo solido, sbriciolate sopra al gelato del croccante frullato, dei biscotti Digestive o coprite il tutto con della pasta frolla.
Per la salsa: Prendere le 3 pesche noci, tagliarle a pezzi grossi. In un pentolino aggiungere zucchero, limone, cannella e mezzo cucchiaiono di agar agar (rende più solida la salsa ma non è indispensabile). Far cuocere per 15 minuti, frullare il tutto, lasciare addensare e versare sul gelato.
Lascia un commento