Al solito le mie foto lasciano non poco a desiderare… portate pazienza. Spesso le faccio per i social e poi scopro che i miei esperimenti vi piacciono così tanto che non posso non postarvi subito la ricetta. Sul sapore di questi frollini integrali senza uova né burro (e quindi adatti anche ai vegani) garantisco io: sono buonissimi!
Li ho fatti per marito, che dopo cena non rinuncia a una coccola dolce, e sul consiglio della nostra nutrizionista del cuore (Elena, la trovate qui!) che al solito non ci fa mancare le coccole, anche a dieta. Si è solo raccomandata “evita per favore biscotti con grassi animali perché sono a digestione lenta, e possibilmente usa farine integrali per non alzare troppo la glicemia prima di dormire“.
Presto detto: i miei primi frollini “da dieta” (hanno circa 50 kcal l’uno) sono qui! E aspettatevi presto altre ricette…
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 150 g di farina integrale
- 50 g di olio di semi
- 30 g circa di latte vegetale (o normale se non siete vegani)
- 35 g di zucchero integrale
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Aromi a piacere
Raccomandazione prima di iniziare: le farine non sono tutte uguali, soprattutto quelle integrali. Aggiungete poco latte per volta e aumentate o diminuite la dose se necessario. Dovrete ottenere un impasto friabile ma che se compresso con le mani forma una palla con facilità.
Preparazione:
- In una ciotola, mischiate insieme la farina, lo zucchero e il lievito. Una volta mischiato tutto, aggiungete anche il sale.
- Aggiungete ora l’olio e, se volete, gli aromi prescelti (a me piacciono con un po’ di cannella, ma non è necessaria) e mischiate grossolanamente con un cucchiaio.
- Aggiungete infine il latte vegetale poco per volta, impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno: dovrà avere un’altezza di circa 3mm. Ritagliare i biscotti e infornare a 180°, forno ventilato, per 15 minuti circa.
ps: Potete decorarli come più vi piace, spolverizzarli con lo zucchero a velo, aggiungerci un po’ di cocco prima della cottura… sbizzarritevi! 😀
Lascia un commento