Crêpe d’entrecôte au Roquefort per Moscato & Salato

Va detto che non siamo soliti a partecipare a contest. Non che li snobbiamo, sia chiaro, è solo che non abbiamo moltissimo tempo per starci dietro. Questa volta, però, ci siamo lasciati incuriosire da questa sfida che proponeva di ideare un accostamento insolito: il moscato piemontese La Bella Estate dell’azienda Terre da Vino (una meraviglia di passito…!!) con un piatto salato. Strano vero? Ma partiamo dall’inizio. Questo contest (il cui nome ufficiale è Moscato & Salato) è stato organizzato in occasione dell’uscita del libro Fornelli in rete di Francesca Martinengo, edito da Malvarosa edizioni, con il supporto Terre da Vino in cui (rullo di tamburi e suspense) CI SAREMO ANCHE NOI!!!!

Fornelli in rete racconta, tra bio e ricette, tutti i blog più famosi della rete (un vero onore…! anche se in foto compare solo uno di noi tre autori… gli altri li abbiamo messi nella bio! ;) ). Il libro uscirà a maggio e non vediamo l’ora di averlo tra le mani. Non sappiamo ancora molto altro in merito, sarà una sorpresa, possiamo però anticiparvi qualcosa mostrandovi la copertina in anteprima…! Non  è amorevole?? :))

Trascinati da questo vortice di emozioni, insomma, ci siam fatti travolgere anche dal contest per il quale abbiamo ideato le Crêpe d’entrecôte au Roquefort, da servire con i fiori di zucca. Una vera prelibatezza! Grazie a Francesca, Malvarosa e Terre da Vino per questa possibilità! :)

 

Crêpe d'entrecôte au Roquefort

Crepe d'entrecote au Roquefort

Ingredienti (per 2 persone):

– 2 entrecôte
– 85g di Roquefort
– 140g di crème fraîche
– un paio di rametti di prezzemolo
– un rametto di rosmarino
– burro qb
– una spruzzata di vino bianco

Per le crêpe:

– 1 uovo
– 40g di farina
– 80 g latte
– 1 noce di burro
– 1 pizzico di sale

Crepe d'entrecote au Roquefort con La Bella Estate di Terre da Vino

Crepe d'entrecote au Roquefort con La Bella Estate di Terre da Vino

Per i fiori di zucca (2/3 a testa):

– 4/6 fiori di zucca
– 40g di farina
– un bicchiere di acqua molto gasata
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 500g di strutto per friggere

 

Preparazione: Tritare finamente il prezzemolo. Preparare le crêpe mischiando insieme il sale e la farina, e aggiungendo il latte poco alla volta. Continuare a mischiare bene per evitare che si formino grumi e solo alla fine aggiungere il burro e l’uovo. Ungere una padella con il burro, scaldarla bene, versarci sopra un mestolo circa di impasto, stenderlo su tutta la pentola e lasciar cuocere a fuoco medio. Un volta che sarà asciutta da un lato girarla dall’altro. Ripetere l’operazione. In una bacinella preparare la pastella per i fiori di zucca con farina, sale, acqua e uovo. Immergervi i fiori di zucca. In una pentola far sciogliere lo strutto e scaldarlo. Immergervi i fiori di zucca e farli friggere da entrambi i lati finché non saranno dorati e croccanti. Salare.

In un’altra padella (antiaderente!!) far sciogliere una noce di burro con un rametto di rosmarino, far soffriggere a fuoco basso, togliere il rametto, sfumare con il vino bianco e aggiungere la crème fraîche e il Roquefort. Mantenere la fiamma bassa e far sciogliere i formaggi fino a che non avranno formato una crema. Nel frattempo in un’altra padella far sciogliere una noce di burro e far cuocere la carne facendo attenzione a toglierla dal fuoco prima della fine della cottura ma senza lasciarla al sangue. Togliere la carne dalla padella, tagliarla a pezzetti e buttarla nella crema di Roquefort. Mischiare bene.

Riempire la crêpe con la carne, cospargere di prezzemolo e servire acconmpagnando con 2/3 fiori di zucca… e un buon bicchiere di La Bella Estate!

 

 

A partecipare a questo contest siamo in tanti, se volete curiosare le altre ricette guardate qui :)

L’appetitovienleggendo, fiordifrolla, peperoniepatate, scorzadarancia, verdecardamomo, traveltotaste, shakeandbake, dolciagogo, ecocucina, ticucinocosi, cookingplanner, streghettaincucina, untoccodizenzero, mytasteforfood, lacuochinasopraffina, symposionfoodies, gattoghiotto, profumincucina, pentoledicristallo, latartemaison, spadelliamoinsieme, laromadelcaffe, fiordivanilla, corradot, simonaskitchen, io…così come sono.., ilcucchiaiodoro, singerfood, paneburroemarmellata, julskitchen, nelpaesedellelavastoviglie, diariodiunapassione cucinasenzasenza.com Il Blog di Ci_polla qualcosadirosso Signorinafiamma

Tags: , , , , , , , , , , ,

Eatitmilano

Author:Eatitmilano

Criticona culinaria e golosa impenitente, ama cucinare ma soprattutto.. mangiare! Era sempre la prima ad arrivare alla mensa della scuola.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Millefoglie Pignolet, confit di cipolla, piselli in crema, trito alle nocciole e fave di cacao : Cucina Senza Senza™ - 1 aprile 2012

    […] nelpaesedellelavastoviglie, diariodiunapassione, ombranelportico, Paola Sucato, qualcosadirosso, eatitmilano. Proposta: Piatti della festaTags: bellaestate > colorato > croccante > gluten free > […]

Leave a Reply


Get Widget