Tra gli ingredienti di quest’insalata non troverete il sale. La feta e i pomodori secchi per me sono già abbastanza saporiti ed essendo una signora che ha i suoi problemini con la ritenzione idrica, soprattutto d’estate, cerco di aggiungere meno sale possibile.
Questa è una delle mie insalate classiche di stagione: allegra, profumata di menta, facilmente trasportabile per un pic-nic o semplicemente per la schiscetta di tutti i giorni. Da quando poi alla Lidl trovo il vero pane arabo, identico alla pita greca, preparare quest’insalata è ancor più divertente, perché può essere mangiata usando la pita intera come base oppure tagliata a pezzi per racogliere direttamente l’insalata dal piatto di portata principale.
Ingredienti (per 2 persone):
– 2 melanzane piccole
– 200 g di feta
– una manciata di foglie di menta
– una decina di pomodori seccchi
– una quindicina di olive kalamon sott’olio
– olio extravergine d’oliva
– 2 pita
Preparazione: Tagliate le melanzane a fette alte circa 1 cm. Scaldate una padella antiaderente che sia dotata di un coperchio pesante. Appoggiate le melanzane e fatele grigliare con il coperchio. State molto attenti a non farle bruciare. Una volta grigliate appoggiatele non sovrapposte tra loro e fatele raffreddare.
Mettete in ammollo in acqua calda i pomodori secchi e lasciateli rinvenire per 5 minuti. Strizzateli bene e tagliateli a striscioline, esattamente come farete anche per le foglie di menta e per le melanzane.
Sbriciolate la feta.
Mettete in un’insalatiera tutti gli ingredienti e le olive, condite con l’olio e mescolate bene. Servite accompagnata da una pita a testa.
Lascia un commento