Non so voi, ma io non so mai come cucinare le uova. Mi piacciono molto, ma tutti quei modi classici di cucinarle – frittata, occhio di bue, scrumble ecc – mi stufano in fretta. E così l’altro giorno mi sono ingegnata a fare un piatto ad effetto: le tagliatelle di frittata! Ma sapete che hanno sorpreso anche me? Erano buonissime e facevano una grande scena perché sembrava di trovarsi davanti ad un bel piatto di pasta 🙂
Oltretutto sono semplici di fare, e sono certa che faranno impazzire anche i più piccoli, se ne avete che girano per casa (a me, manca ancora un mese…! Un po’ di più prima che io possa iniziare a cucinare per lui… <3).
Forza, prendete una ciotola e preparate la padella: tagliatelle in corso!
Ingredienti (per 2 persone):
- 3 uova
- 1 tazzina da caffè di latte
- 2 tazzine di acqua
- 3 cucchiai colmi di farina 00
- sale qb
- olio evo qb
Preparazione:
- In una ciotola, sbattere bene le uova insieme al latte e all’acqua.
- Aggiungere la farina setacciata poco per volta, continuando a sbattere, e infine il sale. Dovrete ottenere una pastella liquida.
- Oliate bene una padella antiaderente, scaldatela e versateci un mestolo di pastella: fate roteare la pastella in modo che tutto il fondo della padella venga coperto dall’impasto, che dovrà essere sottile. Fate cuocere la frittata, scottatela anche dall’altro lato e riponetela su un piatto. Continuate così fino a finire l’impasto impilando le frittate ottenute.
- Una volta finite di cuocere le frittate, arrotolatele ben strette fino ad ottenere un salsicciotto e poi, con un coltello dalla lama affilata, tagliate il salsicciotto a fettine sottili.
- Srotolate le tagliatelle ottenute, impiattatele e conditele con il sugo che più gradite (io ho saltato delle melanzane con il pomodoro). Buon appetito!
Lascia un commento