Cari amici, oggi vi presentiamo un piatto rustico, facile da preparare e che vi farà leccare i baffi!
Ingredienti:
– lasagne all’uovo
– 400g di fagiolini
– 800g di patate
– sottilette
– pesto
– grana
Per la besciamella:
– 3 cucchiai di farina molto pieni
– 1 litro di latte
– sale
– un pezzo di burro
– noce moscata
– sale
Preparazione: bollite le patate e i fagiolini, lasciateli raffreddare e tagliate a pezzetti i fagiolini e a fette le patate.
A questo punto preparate la besciamella. In una pentola di media grandezza mettete il latte, i cucchiai di fatina, il pesto, il sale (attenzione a salare, essendoci il pesto) e la noce moscata. Far cuocere a fuoco medio-alto finchè la besciamella non sarà diventata densa e aggiungete un pezzo di burro (circa due dita di un classico panetto).
Prendete una teglia, mettete un po’ di besciamella sul fondo e coprite con la pasta all’uovo. Aggiungete la besciamella, cospargendola bene su tutta la pasta, i fagiolini e le patate in ordine sparso e un paio di fette di sottiletta spezzettate. Coprite con un altro strato di pasta e aggiungete gli stessi ingredienti fatta eccezione per le sottilette, questa volta metterete il grana. Continuate così, alternando uno strato con le sottilette e uno strato con il grana fino ad arrivare a coprire il tutto con la pasta.
Cospargere l’ultimo strato di besciamella al pesto e abbondante grana. Se possibile lasciare riposare in modo che la pasta si impregni e non rimanga troppo secca. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
twinky (@TheTwinkyCake)
mmmh con la sottiletta dev’essere molto gustosa!
eatitmilano
quella lasagna è gustosa in toto!!! 😀
mauro
Se sono lasagne alla genovese, perché non mettere della prescinseua?
Giada
Mi pare non sia vietato da nessuno, no? 🙂