Farro, quinoa, avena… in questo periodo siamo in piena scoperta di tutti questi prodotti che conoscevamo ma non in maniera approfondita. Quando Prometeo, bella realtà di Urbino che produce farro, ci ha contattati per chiedere se volevamo provare i loro prodotti, quindi, siamo stati FELICISSIMI! Quante prelibatezze in quel pacco… Quando l’abbiamo aperto avevamo l’espressione dei bambini il giorno di Natale! Finito lo stupore, però, abbiamo iniziato a domandarci: come utilizzare tutto questo ben di Dio? boh! E allora ci siamo messi ai fornelli… Nell’indecisione più totale come prima ricetta abbiamo realizzato ben tre sughi da abbinare alle tagliatelle integrali “Le Farrette” Prometeo. Così ognuno potrà scegliere con che sugo gustarle.
Un consiglio? Se siete amanti delle cipolle affidatevi alla vellutata, saporita al punto giusto. Ma anche l’amatriciana e il cacio e pepe, credeteci… sono la morte loro!
Tagliatelle integrali di farro con vellutata di cipolla (e un sugo a scelta)
Ah, nozione fondamentale: sappiate che il farro è più digeribile del grano duro e del grano tenero e, avendo pochi grassi e tante fibre, è consigliato nelle diete dimagranti perché sazia e non fa ingrassare. Diteci voi se non è un miracolo… Ma passiamo alla ricetta.
– 500g di tagliolini Prometeo
-sale
Per la vellutata di cipolla:
– olio qb
– sale qb
– 2 cipolle bionde
– 1 patata piccola
Per l’amatriciana:
– 200g di passata di pomodoro
– 70g guanciale tagliato a tocchetti
Per il cacio e pepe:
– cacio grattugiato
– pepe
Preparazione: Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e quando bolle buttarci dentro 2 cipolle e la patata, tutte pelate e tagliate in 4. Una volte cotte, scolarle e frullarle con un po’ di acqua di cottura.
Nel frattempo, in una pentola, far soffriggere il guanciale e buttarci la passata. Aggiustare di sale se necessario e lasciar cuocere fino a cottura ultimata del sugo
Salare l’acqua di cottura delle cipolle, buttare la pasta e far cuocere.
Nel frattempo mettere la vellutata sul fuoco, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, sale, un filo d’olio e far restringere.
Condire la pasta a piacimento con vellutata di cipolla, cacio e pepe o amatriciana… o abbinate i sughi come meglio credete!
Consiglio: se vi avanza un po’ di vellutata/sugo, versatelo sopra ai crostini di farro con lievito madre Prometeo. Vi sorprenderanno!
Ely
Maròòòòòòòòòòòòòòòò dopo i canederli vuoi farmi morire??? Favolosa la vellutata di cipolle ci vivrei e sulla pasta poi…. Da provare! Ciaooo