Letteralmente “pane alla banana”, delizioso plumcake ideale per la colazione o per la merenda. Direttamente dal mondo anglosassone alle vostre tavole. E direttamente nel mio pancino: non chiedetemi perché ma non riesco a mangiare i frutti interi (ad eccezione di qualche mela) pur sapendo quanto fa bene la frutta. E allora qui a casa Ollister ci siamo dovuti ingegnare con i trucchi solitamente riservati ai bambini!
Ingredienti:
– 285 gr di farina bianca
– 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di sale
-110 gr di burro + il necessario per ungere lo stampo
-225 gr di zucchero semolato fine
-2 uova
-4 banane molto mature, schiacciate
– 85 ml di latte
– ½ cucchiaino di succo di limone + una spruzzata
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Lasciare il burro a temperatura ambiente in modo da ammorbidirlo.
Mettere in un bicchiere il latte e aggiungere il succo di limone, in questo modo otterrete un simil latticello che io non sono riuscita a trovare in commercio. Lasciare riposare.
In una ciotola mischiare la farina, il bicarbonato, il sale e il lievito.
In un’altra ciotola molto grande lavorate lo zucchero con il burro, fino a renderlo una crema soffice e morbida. Ci vuole molta pazienza, ma più sarà soffice questa crema più sarà soffice il vostro Banana bread.
Ungere abbondantemente con il burro uno stampo da plumcake da 25 cm. Schiacciare le banane in un piatto e aggiungete una spruzzata di limone per non farle annerire.
Aggiungete alla crema di burro e zucchero le uova una per volta e lavorare il composto. Aggiungete anche le banane schiacciate, il latticello e l’estratto di vaniglia. Incorporare al composto il mix di farina facendolo passare attraverso il setaccio. Lavorare pazientemente.
Versare l’impasto, che deve risultare molto morbido, nello stampo e infornare ad altezza media per circa 1 ora. Il vostro Banana bread deve crescere di un paio di cm oltre il bordo della teglia e assumere un colorito bruno-dorato.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire freddo.
A vostro piacimento potete aggiungere all’impasto anche scaglie di cioccolato, noci, uvetta ammollata nel rum e cannella.
Carlo
E non lo diciamo che le fette di banana bread si possono usare come pan carrè: tostate e spalmate di burro e marmellata!? 😀
Petunia Ollister
Diciamolo! Il Banana bread se è stato cotto ad arte è sodo e può essere infilato nel tostapane e leggermente tostato.
Per i più bisognosi di energie un velo di burro e marmellata completano l’opera ;-). La famosa colazione del campione!