Quando hai perso ogni speranza di trovarlo, ecco che il prodotto tanto desiderato, si materializza sullo scaffale della grande distribuzione. Quanto rimarrà in vendita non è dato saperlo, ma nel frattempo io me lo accaparro (e tendenzialmente ne faccio pure scorta!).
Quando ho visto il riso thay rosso di Altromercato, integrale a chicco lungo e pure biologico, con tanto di loghi e certificazioni ho subito pensato a questa ricetta estiva, fresca e leggera.
Ma prima parliamo un po’ di questo riso, detto anche hom mali o jasmin, dal chicco lungo di colore rosso brunito e dalla deliziosa fragranza, dal sapore tendente al dolce, tant’è che in Thailandia viene mangiato a colazione. Leggo direttamente sulla scatola che ” è diffuso in diversi paesi del mondo, poiché cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi”. Nello specifico quello che finirà nel mio piatto è coltivato in Thailandia, nelle provincie di Chiang Mai e Chachoengsao, in terreni scarsi d’acqua, dove non riesce a crescere nient’altro, senza pesticidi e utilizzando solo fertilizzanti naturali.
Ingredienti (per due persone):
– 150 gr di riso thay rosso
– 10 mazzancolle freschissime
– 1 cipollotto fresco
– 5 cm di zenzero fresco
– il succo di 1 limone
– Olio evo qb
– Sale qb
– Pepe qb
Preparazione: Cuocete il riso per 30-35 minuti in abbondante acqua bollente e salate 10 minuti prima della fine della cottura. Scolate e lasciate raffreddare.
Sgusciare le mazzancolle. Pulite lo zenzero e tagliatelo in pezzi grossi. Tagliate il cipollotto in fette spesse (vi prometto che anche questa volta non avrete né stomaco né alito pesante). Spremete il limone.
Mettere in una ciotola le mazzancolle, la cipolla, lo zenzero e coprire di succo di limone emulsionato con olio evo. Salate, pepate e lasciate marinare in frigo per circa un paio d’ore trascorse le quali toglierete la cipolla e lo zenzero dalla marinatura e le farete saltare in un pentolino antiaderente salando e pepando ulteriormente. Eliminate lo zenzero.
Nel frattempo le vostre mazzancolle saranno state leggermente cotte dal succo di limone e saranno pronte all’uso.
In una ciotola incorporate la maggior parte del cipollotto con il riso – tenetene qualche rondella per decorare- aggiustate d’olio evo. Comporre il piatto mettendo il riso nel coppapasta fino a riempirlo, pressate bene e guarnite con le mazzancolle marinate, qualche rondella di cipollotto e aggiungere ulteriore pepe e olio se gradite.
Vi consiglio di gustare con un vino siciliano bianco, molto aromatico, servito ben freddo.
Erica Di Paolo
L’ho sempre visto, questo riso, e mi sono sempre detta “ora basta” 🙂 Ne ho un po’ aperti, ora basmati integrale, ora Venere, ora giallo, ora verde….. Dovrei mangiare riso 3 volte al giorno per smaltire le mie scorte, ahahahahah…. Certo è che a guardarlo qui….. mmmmmhhh
Grande Petunia, proposta invitantissima!!
Petunia Ollister
Provalo, ne vale la pena! Profumo e sapore sono FA-VO-LO-SI!