La nuova sfida lanciata da ILoveBeer.it, creare un menu con protagonista la birra, nasce dalla domanda su quali siano i criteri che portano alla realizzazione di un piatto, quali le fonti d’ispirazione, senza perdere di vista i dettami delle buone pratiche nutrizionali. Quindi è possibile abbinare in modo nutrizionalmente equilibrato cibo e birra?
Risponde al questa sfida è stato Andrea Berton, che ha recentemente ricevuto la prima stella Michelin per il suo Ristorante Berton, supportato scientificamente dalla Nutrition Foundation of Italy, che ha valutato gli aspetti nutrizionali degli ingredienti delle ricette e della loro combinazione.
Il risultato è stato Menu Perfetto, Birra, gusto e leggerezza, la nuova sezione di ILoveBeer.it in cui troverete, udite udite, 10 video storie birro-gastronomiche di Andrea Berton, che raccontano in modo semplice e diretto i segreti della cucina e le potenzialità dell’utilizzo della birra a tavola con un comune denominatore: il giusto equilibrio tra gusto e una nutrizione corretta e bilanciata. Completano la sezione approfondimenti specifici sulla birra e il suo profilo nutrizionale, le ricette ideatedallo Chef e le immagini del backstage dei video.
Lo chef ha dichiarato “Una sfida ambiziosa che ho accettato volentieri per mettermi alla prova e misurarmi con la birra: per me sempre una piacevole sorpresa, per la sua capacità di rinnovarsi. Trovo davvero interessante, inoltre, il filo conduttore di questo progetto che si sposa perfettamente con la mia filosofia: il gusto leggero dei piatti. Mi è piaciuto aprire le porte della cucina del mio ristorante e spiegare agli utenti del web come nasce e si costruisce un piatto, raccontare gli aspetti nutrizionali della materia e l’importanza della sua conoscenza, anche per rafforzare un tema a me caro: la cucina è una cosa seria”.
Questa volta non vi lascio un mero elenco di quello che abbiamo assaggiato alla serata di presentazione, ma potete direttamente vedere Andrea Berton all’opera e provare le ricette nella vostra cucina, in abbinamento alla birra migliore.
–Broccolo romano con crema di nocciole e acetosella
– Ravioli di mandorla e maionese alla Birra Moretti Baffo d’Oro e zucca
– Riso mantecato alle erbe, crema di olive taggiasche e polvere di cappero
– Merluzzo alla plancia, composta di rabarbaro, maionese di pesce e asparagi di mare
– Cremoso alla mandorla, cachi, melograno e brodo di cioccolato (sul sito lo trovate nella versione ufficiale con fragoline di bosco e meringa, ma sono stati preferiti frutti di stagione)
Lascia un commento