Insapore, con una strana consistenza… il tofu sta antipatico a molti. Bisogna dirlo: non è un alimento che crea grandi entusiasmi (soprattutto il nostro: in Giappone è tutta un’altra cosa, ve lo garantisco!), eppure il tofu io lo cucino spesso perché è una valida alternativa proteica che mi permette di preparare qualche secondo piatto diverso dai soliti carne e pesce.
Quello che molti non sanno è che anche un prodotto molto versatile: forse la maggioranza di voi è abituato a mangiarlo così, al massimo marinato o speziato, ma avete mai provato a tritarlo per farne delle polpette di tofu? Ho consigliato spesso agli amici questa ricetta, che ha riscosso grande entusiasmo anche tra i più piccoli. Provatela, soprattutto voi, scettici della cucina vegetariana! Scommettiamo che vi piacerà un sacco? 🙂
Ingredienti (per 10 polpette):
- 250g di tofu (2 panetti)
- mezzo cespo di radicchio tondo
- 1/2 cipolla
- 6 olive nere
- 1 cucchiaio di maizena
- sale
- pepe
- pane grattugiato
Preparazione:
- Tagliate la cipolla e il radicchio sottili. Fateli saltare insieme in una padella con un filo di olio, il pepe e un po’ di sale, fino a che non saranno appassiti, e metteteli da parte.
- Asciugate bene il tofu e, se necessario, strizzatelo un po’.
- Con un mixer, tritate il tofu. Aggiungete il radicchio fatto saltare con la cipolla, le olive e frullate ancora il tutto. Aggiungete infine la maizena e date un’ultima frullata: dovrete ottenere un composto morbido ma che non si attacca alle mani. Se necessario, regolate di sale e aggiungete ancora un po’ di maizena.
- Formate con le mani 10 polpette e passatele nel pane grattugiato mischiato con due cucchiaini di olio.
- Infornate a 200° fino a doratura.
Lascia un commento