Oggi gentili visitatori e visitatrici vi proponiamo un modo diverso di cucinare la carne. Basta bistecca ai ferri (e bistecche sempre più senza sapore…)! Provate a prendere un bel pezzo di filetto (o entrecôte, perché no), due fogli di pasta brisée e… les jeux son fait!
Ingredienti (per 4 persone):
– 1 kg circa di filetto (pezzo)
– 2 fogli di pasta brisée
– ½ cipolla piccola
– olio q.b.
– 5 noci di burro (abbondanti)
– sale grosso q.b.
– pepe q.b.
– 1 albume
Preparazione: Sbucciare e tagliare la cipolla a fili sottili. In una padella far sciogliere il burro e aggiungere un po’ d’olio. Far rosolare la cipolla a fuoco medio. Quando la cipolla sarà dorata mettere in padella il pezzo di carne. Aggiungere sale grosso e pepe a piacere sulla carne. Far cuocere la carne in padella per circa 20 minuti, facendo sigillare bene tutti i lati.
Una volta cotta, scolarla e lasciarla riposare in frigorifero per circa un’ora.
Prendere un foglio di pasta e stenderlo. Appoggiare sopra il filetto e ricoprire con un altro strato di pasta brisée. Chiudere bene la carne nella pasta, come fosse un pacchetto. Ritagliare la pasta in eccesso.
Per non buttare via la pasta avanzata noi abbiamo fatto delle striscioline e le abbiamo sistemate sul fagotto in modo da dargli la forma di un pacchetto regalo con tanto di nastro.
Cospargere tutta la superficie della pasta con l’albume, magari aiutandosi con un pennello da cucina.
Infornare a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura della pasta.
Sfornare, tagliare e servire. Buon appetito!
Lascia un commento