La ricetta di oggi ha qualcosa di speciale. Cari lettori oggi vi annunciamo l’inizio di un qualcosa di importante per il nostro blog. E’ con immenso piacere che parte con questa ricetta la collaborazione con Fernando di Winexplorer (www.winexplorer.it) una vera e propria enoteca on-line che ogni giorno è capace di consigliarvi tanti vini di cantine diverse rigorosamente selezionati (e il vino è buono, altrimenti non ne avremmo scritto!). Ogni mese vi consiglieremo un vino e una ricetta da abbinare con la bottiglia selezionata.
Questo mese noi e Winexplorer vi proponiamo il Barbera d’Asti 2007 di Vigne dei Mastri (clicca sul nome per saperne di più!), un vino color rubino dal gusto morbido le cui uve crescono su 4 ettari di colline a Costigliole d’Asti.
Ingredienti (per 4 persone):
– 400g di riso Carnaroli
– 1 bicchiere Barbera d’Asti selezione Galileo Vigne dei Mastri
– 1 Tomino
– Brodo vegetale
– ⅓ cipolla tritata fine
– 1 noce di burro
– 1 ceppo di radicchio trevisano (solo la parte rossa)
– 1 cucchiaio di olio Evo
– 2 cucchiai di miele
– ½ cucchiaio di aceto di vino bianco
– Sale qb
Preparazione: Tagliare il tomino a metà e metterne una metà in freezer. Preparare il brodo vegetale (2 litri circa). In una pentola, far sciogliere il burro e farci soffriggere metà della cipolla precedentemente tritata. Buttare in pentola il riso, farlo tostare qualche secondo e aggiungere poco alla volta il brodo di verdura aiutandosi con un mestolo e salare. Il tempo di cottura è di 15/17 minuti. Nel frattempo, tritare fine il radicchio. In una padella antiaderente versare un filo d’olio e far soffriggere la cipolla rimasta, appena la cipolla imbiondisce buttare in padella il radicchio e far cuocere fino a quando non si sarà ammorbidito. Aggiungere il sale, far saltare bene il radicchio e quindi aggiungere 2 cucchiai di miele. Mischiare bene e far caramellare, dopodiché aggiungere mezzo cucchiaio di aceto e far restringere bene il tutto. Verso la fine della cottura (a circa 5 minuti dalla fine) del risotto aggiungere il bicchiere di Barbera Vigne dei Mastri e mischiare bene. Mantecare il risotto con la metà di tomino rimasto fuori dal freezer fatto a pezzetti. Grattugiare abbondante tomino (quello messo in freezer) sul fondo del piatto, impiattare il risotto, grattugiare altro tomino sopra e aggiungere il radicchio caramellato.
Il vino consigliato: Barbera d’Asti selezione Galileo Vigne dei Mastri, selezione 2007.
Angelo
Ho provato questa ricetta, utilizzando un filo di questo rosso (perchè il resto volevo berlo :)) http://centovigneitalia.it/vino_italiano/barbera-d-asti-superiore-nizza.html
Davvero divino e complimenti per la ricetta!
eatitmilano
Grazie! Noi proveremo il vino allora 😉