Quando nel corso delle settimane prima di Natale avevo visto proliferare su Twitter l’hashtag #bastabiscotti mi sono incuriosita. Appena ho realizzato che si trattava della promozione di un libro sul paté mi sono eccitata e appena l’ho visto in libreria è stato amore a prima vista. Ma amore vero. Il libro è L’ora del paté di Sagep Editori di Genova.
Se c’è qualcosa che mi fa impazzire quello è il paté. Se poi il volume è bellissimo, con foto molto eleganti, una grafica simpatica e tanti consigli da quelli per l’ottima riuscita dei vostri paté, del pane per accompagnarlo e addirittura del burro mi conquista. Quando poi ho scoperto esser frutto dell’MTChallenge la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 e diventata oggi un gioco entusiasmante non ho più avuto dubbio alcuno sulle ricette. Come funziona la sfida? Il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli avversari la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, alla fine del mese, è l’inizio di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi.
La verità è che continuo a sfogliarlo e a fantasticare a proposito dei prossimi paté che preparerò. Questo paté di lenticchie rosse e pepe rosa è stato un successo a giudicare da come i miei genitori l’hanno spazzolato velocemente e leccandosi i baffi J. L’ho preparato in un attimo e mi ha dato enormi soddisfazioni (sì, lo sto mangiucchiando anche adesso mentre scrivo!). E se avete ospiti vegetariani potete servirlo tranquillamente.
Ingredienti (per uno stampo da 500 ml):
– 180 g di lenticchie rosse
– 500 ml di brodo vegetale
– 1 cipolla
– 2 fese d’aglio
– 2 cucchiai di pepe rosa
– 30 g di burro
– 1 cucchiaio di Marsala
– 1 rametto di maggiorana fresca
– olio extravergine d’oliva
Preparazione: In un’ampia padella fate scaldare un filo d’olio e soffriggetevi aglio e cipolla tritati, per 2 o 3 minuti, mescolando spesso con il cucchiaio di legno e badando che non brucino. Aggiungetevi poi le lenticchie, la maggiorana e il pepe rosa. Mescolate bene per insaporire il tutto.
Togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Abbassate la fiamma, unite il brodo a filo e mettete il coperchio e lasciate cuocere fino a che le lenticchie saranno tenerissime. Togliete il coperchio e lasciate asciugare eventuale liquido in eccesso, proseguendo la cottura a fuoco vivo. All’ultimo aggiungete il Marsala e lasciatelo evaporare.
Fate raffreddare le lenticchie e passatele poi al frullatore, fino a ottenere una crema omogenea, alla quale amalgamerete il burro.
Se preferite un paté vellutato passatelo al setaccio per eliminare le bucce delle lenticchie. Altrimenti, per un effetto più rustico, versatelo subito nello stampo e mettete in frigo a rassodare, per almeno due ore prima di servirlo.
[La ricetta originale è di Maria Pia Bruscia, dal blog La apple Pie di Mary Pie]
alessandra
ma che bella recensione, grazie!!! sono contenta che il libro ti sia piaciuto e che ruoti attorno ad uno dei tuoi piatti preferiti: pensa che io mi son dovuta sacrificare, la scorsa estate, a preparar paté a tutto spiano 😉 (e ti confesso che sono riuscita ad assaggiarne uno solo a Natale, combinazione proprio quello che hai preparato tu). ti ringrazio davvero tanto, perchè la tua è una delle recensioni che ho preferito, fra le molte che ho letto in questi mesi. E se ti fa piacere giocare con noi, la porta è spalancata!
Grazie ancora
ale
Petunia Ollister
Alessandra grazie davvero di aver creato questa piccola meraviglia. Continua così e regalacene altre!
Spero ci sia l’occasione di conoscerti presto e seguirò con attenzione gli MTChallenge 🙂
Ciao ciao