Unire due piatti della tradizione napoletana (il babà e il casatiello, seppur senza sugna) in uno per creare un qualcosa di STREPITOSAMENTE BUONO. Ecco perché è nato il babà salato. Oltre che per riciclare tutti quei pezzetti di salumi e formaggi che spesso girano per casa e sono a rischio scadenza.
Il nostro però, diciamolo, forse è venuto particolarmente buono perché abbiamo utilizzato dei salumi Fiorucci eccezionali: del guanciale, che è una vera prelibatezza, vi abbiamo già parlato. Se trovate il rostello, però, assaggiatelo: questa sorta di prosciutto cotto aromatizzato è buonissimo, anche da mangiare da solo.
Ingredienti (per uno stampo da ciambella alto da 24cm di diametro):
Per l’impasto:
- 220g di farina 00 + un cucchiaio abbondante
- 180g di Manitoba
- 200g latte
- 1 patata media cotta
- 4 g di lievito di birra
- mezzo bicchiere d’acqua tiepida
- sale qb
- 4 uova
- 60g olio evo
Per la farcitura:
- 100g di guanciale tagliato a cubetti
- 150g di rostello tagliato a cubetti
- 50g di salame tagliato a cubetti
- 150g di scamorza affumicata tagliata a cubetti
Preparazione:
- Innanzitutto pepariamo un lievitino: sciogliamo i 4g di lievito nell’acqua tiepida. Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di farina e lasciamolo riposare un’ora circa.
- Trascorsa l’ora, aggiungiamo al lievitino le farine, il latte, la patata, un uovo alla volta, l’olio, il sale e facciamo incordare bene l’impasto.
- Solo alla fine, aggiungere all’impasto gli ingredienti della farcitura impastando ancora un po’ per farli distribuire in tutto l’impasto.
- Mettere il composto nello stampo e lasciare lievitare 3 ore circa.
- Cuocere per un’ora a 180°.
Lascia un commento