Gamberi e guanciale? Non storcete il naso, è l’accostamento più gustoso del mondo. E se non l’avete mai provato dovete farlo subito. Per qualcuno, invece, è ormai una coppia consolidata: ottimo, facilissimo da preparare, c’è da scommetterci che rifarete i gamberi in guanciale più e più volte.
Questo piatto l’ho preparato per TuttoFood, il Salone dell’Agroalimentare che si terrà a Fiera Milano (Rho) da domenica 3 a mercoledì 6 maggio 2015 (www.tuttofood.it).
TuttoFood sarà la prima fiera in concomitanza con l’apertura di Expo, avrà una superficie totale di 180 mila mq su 10 padiglioni e ospiterà 2.700 aziende per oltre 7.000 marchi presenti. Per gli amanti della tavola è imperdibile, io ogni anno ci vado davvero molto, molto volentieri 🙂 Ma passiamo alla ricetta:
Ingredienti (per 4 persone):
- 20 code di gambero
- 1 broccolo romanesco (o cavolo romano)
- 20 fettine sottili di guanciale (o pancetta, o lardo)
- olio qb
- sale qb
Preparazione:
- Pulire e mondare il broccolo romanesco.
- Cuocerlo, al vapore o in acqua bollente, e metterlo da parte.
- Sbucciare i gamberi lasciando soltanto la parte finale della coda.
- Avvolgerli singolarmente in una fetta di guanciale, posizionarli su una placca da forno ricoperta di carta forno e farli cuocere una decina di minuti a 180°.
- Nel frattempo, frullare il broccolo romanesco con un po’ d’acqua, olio d’oliva e sale.
- Rimettere la crema ottenuta sul fuoco lento finché non si scalda, mischiare bene. Se volete, potete anche lasciarla tiepida.
- Impiattare posizionando 5 gamberi per piatto su un letto di crema di broccolo romanesco, condire con un giro di olio. A piacere, potete aggiungere qualche crostino di pane e una spolverata di pepe.
Lascia un commento