Ghe sem, il dim sum alla milanese

Dim sum Ghe semIl nome lo trovo geniale: Ghe sem in dialetto milanese “ci siamo” -, per ricalcare “dim sum” – i piccoli bocconcini di cibo cinese serviti nei cestini di bambù.

In un nome si racchiude benissimo il concept di questo format sfiziosissimo che coniuga l’italianità e la tradizione cinese. Da Ghe sem (via Vincenzo Monti, 26 e via Borsieri, 26), infatti, troverete niente di più che i dim sum cinesi (i raviolini che vediamo anche in film e cartoni animati) ma con ripieni italianissimi, e buonissimi! A corollario di tutto, circa 15 cocktail sapientemente preparati e dai sapori esotici, inventati appositamente per l’accompagnamento ai dim sum, serviti quasi tutti due a due e quindi perfetti da condividere. Ma non solo.
L’altro valore aggiunto? I prezzi per tutte le tasche: puoi pranzare, cenare o fare un ottimo aperitivo diverso dal solito e saziarti con 15 euro (escluso il cocktail), ovviamente il prezzo cresce per appetiti più importanti. Il costo dei dim sum va dai 4 dei più semplici ai 9 di quello ripieno di storione e caviale, ma si attesta su una media di 5 euro per due ravioli (leggermente più grandi e ricchi dei tradizionali). I cocktail costano tutti intorno agli 8 euro.

Veniamo alla parte più interessante: cosa c’è all’interno dei raviolini al vapore di Ghe sem (fatti di un impasto perfetto e chiusi in maniera impeccabile)? Ce ne sono di quattro tipologie: vegetariani, di carne, di pesce, speciali.

Tra i vegetariani vi segnalo, da provare assolutamente, quelli ai funghi e quelli alla parmigiana: stratosferici! Avevate mai pensato di mangiare la parmigiana nei raviolini cinesi?

Parmigiana e funghi

Parmigiana e funghi

Tra quelli di carne, non potete perdervi il fassona e cipolla caramellata. Goduriosissimo.

Fassona e cipolla caramellata

Fassona e cipolla caramellata

Se amate il pesce, dovete assolutamente provare capasanta e bacon e carbonara di mare. Super.

Carbonara di mare

Carbonara di mare

Infine, siete in cerca di emozioni forti? Tra gli speciali, scegliete Nduja e mascarpone e cotechino e lenticchie!

Sono certa che il solo sentir nominare i ripieni vi ho fatto venire voglia di provare questo posticino. Vero? A mio avviso ne vale davvero la pena, anche per la gentilezza e la professionalità del personale, che come ben sapete per me fa sempre la differenza.

Ghe sem

via Vincenzo Monti 26 e via Borsieri 26
www.facebook.com/ghesemmilano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *