Tatin di finocchi e brie senza glutine

Tatin di finocchi senza glutineDiciamolo senza troppi giri di parole: santo subito chi ha inventato le basi pronte senza glutine! Perché la praticità, in questo mondo che va sempre troppo veloce, non è mai abbastanza, anche per chi è intollerante al glutine o è celiaco. E perché anche chi non ha problemi con il glutine, quando ha a cena una persona celiaca o intollerante al glutine, cade nello sconforto più totale senza un aiutino, soprattutto se vuole fare qualcosa di facile e sfizioso. Ma non solo: con basi come queste, fai un piatto che possono mangiare tutti – come la mia Tatin di finocchi – perché è buono anche per chi problemi al glutine non ne ha!

Dopo vari tentativi la mia scelta è ricaduta su Buitoni, che ha fatto La Sfoglia Rotonda Senza Glutine – con la quale ho preparato questa deliziosa ricetta – e La Brisée Senza Glutine (3,49€). Sono entrambe molto maneggevoli e soprattutto davvero buone.

Sfoglia Buitoni Senza Glutine

Per la Tatin di finocchi (versione salata della classica tarte tatin) ho scelto la sfoglia perché per me ogni torta salata che si rispetti ha bisogno di una solida sfoglia pronta a darle sapore. La Sfoglia Rotonda senza glutine Buitoni resta sempre friabile e questo è un piccolo miracolo! Provate anche voi a farcirla, arrotolarla, spalmarla con creme e patè prima di infornarla, e vedrete che rimarrete sorpresi. Ah, e se volete, pubblicate sui social la vostra creazione con l’hashtag #BuitoniItalia!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di Sfoglia Rotonda Senza Glutine Buitoni
  • 2 finocchi medi
  • 100g di formaggio brie (controllare sia gluten free)
  • 3 rametti di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • olio evo qb
  • sale qb

Preparazione:

    1. Pulire e tagliare a fettine i finocchi. Cuocerli, meglio se al vapore, lasciandoli leggermente croccanti.
    2. Spennellare il fondo di una tortiera con olio. Spolverizzare il fondo di sale e cospargere le foglioline di maggiorana e timo in maniera uniforme.
    3. Disporre i finocchi a raggiera. Coprire con la sfoglia avendo cura di rimboccare un po’ la pasta in eccesso sotto i finocchi.
    4. Cuocere a 200°, forno ventilato, per 20/25 minuti. Sfornare, girare sottosopra e lasciare sciogliere sulla superficie il brie tagliato a fettine.

#BuitoniItalia #CambiaInCucina

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *