Tinte pastello, marmo bianco e tiramisù di tutti i colori. Entrare da Mascherpa, la prima tiramisuteca di Milano, è come fare un tuffo nella casetta di marzapane di Hänsel e Gretel, solo che le conseguenze non fanno paura, sono solo dolcissime! (Al massimo un po’ di ciccia sui fianchi, ma niente di irreparabile).
Questo piccolo paradiso dei golosi si trova in via De Amicis 7, tra le Colonne di San Lorenzo e corso di Porta Ticinese e nasce dalla passione per il tiramisù di Giovanna, che stanca di fare la casalinga, supportata dalla famiglia, ha deciso di dedicarsi a ciò che le piace cucinare di più: il tiramisù.

La signora Giovanna
La formula di Mascherpa è molto semplice, come dice la stessa insegna: “tiramisù + caffè”. D’altronde, che cosa si può volere di più?
Tante le varianti di tiramisù proposte: classico, pistacchio, nocciola, Nutella, frutti di bosco, mango, matcha e anche vegan, oltre a un tiramisù speciale, che cambia ogni mese. Tre le dimensioni proposte: piscinin (piccolo, per i “forestieri”), medio e grande. In alternativa, c’è il tiramisù scomposto – una coppetta di crema al mascarpone servita con un paiod i savoiardi e il caffè –, lo strip, ovvero un savoiardo farcito, e la boule, una pallina al cioccolato ripiena di crema al mascarpone. Il tutto, da accompagnare con il caffè, anche aromatizzato, anche lui in formato small, medium e large, e un monorigine che cambia ogni mese e qualche té particolare (come il winter cake) per chi ha paura di diventare troppo nervoso.

Il tiramisù scomposto
I prezzi: i tiramisù 4, 5 o 6 € a seconda della grandezza, 4 lo scomposto, 2,50 lo strip e 1 la boule. 1,50, 2,50 o 3,50 € il caffè, 3,50 il tè.
Mascherpa è minuscolo e non ci sono posti a sedere, ma c’è qualche mensola per appoggiarsi ed è già attivo il take away, anche con delivery. Vale la pena rimanere in piedi per mangiarsi un bel tiramisù della signora Giovanna, cremosissimo e dolce al punto giusto. Una coccola per golosi, capace di corrompere anche i fanatici della linea.
Mascherpa
Via De Amicis, 7
Milano
Lascia un commento